La Guerra Oltre la Notizia: il nuovo libro di Ilenia Menale

Dal 24 novembre 2016 in libreria un libro per parlare di memorie e ricordi in guerra, La Guerra Oltre la Notizia, di Ilenia Menale.

La guerra oltre la notizia è molto più di un libro: spunti di riflessioni e messaggi che inducono a meditare, sono raccolti in due interviste. Franco Di Mare, noto giornalista Tg1 e conduttore di Uno Mattina e Toni Capuozzo che da anni conduce il settimanale Terra su Rete 4, hanno raccontato i loro ricordi di inviati di guerra all’ autrice che li ha elaborati in un testo che permettesse di scuotere le coscienze e rendere maggiormente partecipe la collettività dei terribili orrori della guerra. Il lavoro comprende anche una breve panoramica sulla storia del giornalismo di guerra. La prefazione del libro è di Franco Di Mare.

La giornalista e scrittrice Ilenia Menale
La giornalista e scrittrice Ilenia Menale

Il testo ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ilenia Menale è una giovane giornalista napoletana che da anni vive a Roma. Laureata in Management nel 2010 ha conseguito una seconda laurea in Comunicazione nel 2016. Da sempre ripudia ogni forma di violenza e questo è il motivo che l’ha spinta a scrivere questo libro. Racconta l’autrice Ilenia Menale : “Il titolo di questo testo concentra in maniera perfetta quello che volevo esprimere. Non dobbiamo guardare le notizie al Tg o leggere i giornali in maniera disinvolta, senza speranza. Dobbiamo soffermarci, riflettere e capire veramente cosa accade ai civili vittime innocenti di bombe e cecchini. In questo percorso ho avuto un supporto eccezionale da parte di Di Mare e Capuozzo: nessuno meglio di loro sa veramente raccontare cosa sia la guerra oltre la notizia”.

Tra le tante presentazioni, domenica 11 dicembre ore 19,00 a Roma, durante la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” a dialogare con l’autrice ci sarà Franco Di Mare e il 15 dicembre presso il Teatro Comunale di Formello Giovan Battista Brunori, Vice Caporedattore Esteri e Vaticanista Tg2 e Massimo Cinque, autore Rai e docente Luiss, presenteranno il libro insieme all’autrice.

Un ottimo regalo di Natale che permette di donare un messaggio e una meditazione. Il libro è edito da Mattioli 1885,http://www.mattioli1885.com. Il prezzo è di € 12,90. Per informazioni: laguerraoltrelanotizia@gmail.com

Redazione

 

 

La Guerra Oltre la Notizia: il nuovo libro di Ilenia Menale ultima modifica: 2016-11-29T16:36:53+01:00 da Antonietta Di Vizia