Micro-distretto Testaccio@work Giovani in Startup per dire si al lavoro

Da non perdere il 5 aprile a Roma il Micro-Distretto Testaccio@Work – Giovani in Startup  un progetto di Impresa Formativa nella sede del Ciofs-FP Lazio,  in Via Ginori alle ore 11.  

Un progetto nato a Testaccio che avvia una rete di attività commerciali e culturali in grado di sviluppare creazione d’impresa e inserimento lavorativo dei giovani attraverso le Startup, favorendo così il loro empowerment nel mercato del lavoro grazie anche ad una sinergia con i partner del territorio.

Laboratorio Gastronomico

Dal punto di vista logistico, il Micro-Distretto nasce all’interno del Rione Testaccio perché è qui che il Ciofs-FP Lazio lavora ed opera dal 1958. Rione storico di Roma, inscritto in un’ansa del Tevere, è traccia di memoria dell’industria, quartiere operaio per eccellenza e al contempo centro della movida e del food experience romano. Tutte caratteristiche che lo rendono luogo adatto allo sviluppo di un Micro Distretto che diventi “incubatore di giovani startup”, in piena collaborazione con la popolazione che qui risiede e lavora.

Il progetto Micro-Distretto Testaccio@work è co-finanziato dalla Fondazione JP Morgan Chase & Co. e realizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (Ciofs-FP Nazionale) nell’ambito delle attività del Ciofs-FP Lazio, con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con CineCircoli Giovanili Socioculturali (CGS Testaccio), la rete d’imprese d’Amore&d’Italia, Porto Fluviale, Antica Stamperia Rubattino e Urban Experience.

Laboratorio gastronomico

Il Micro Distretto Testaccio@Work  operativo grazie a due laboratori che saranno presentati nel corso della conferenza stampa: il Laboratorio Gastronomico di Pasta Fresca dedicato alla produzione e alla vendita di tortellini e non solo, e il Laboratorio delle Idee, dal quale scaturiranno progetti nei settori della promozione del turismo.

L’evento di presentazione sarà moderato dalla giornalista di RaiNews 24 Mariella Zezza e interverranno: Sabrina Alfonsi Presidente del I Municipio, Emiliano Monteverde Assessore Politiche Sociali I Municipio, referenti JP Morgan Chase & Co., Simone Bozzato Docente universitario di Geografia Antropologica, Teodoro Mandato Coach Manageriale founder della rete d’Amore&d’Italia e Carlo Infante esperto di Performing Media e presidente di Urban Experience.

Redazione

Micro-distretto Testaccio@work Giovani in Startup per dire si al lavoro ultima modifica: 2017-03-31T16:08:49+02:00 da Antonietta Di Vizia