LUCIANO PAVAROTTI CELEBRATO ALL’ARENA DI VERONA

alt tag luciano pavarotti

La musica grande protagonista all’Arena di Verona, per ricordare il grande tenore Luciano Pavarotti a 10 anni dalla sua scomparsa.

alt tag luciano pavarotti

La serata è stata organizzata dalla Fondazione Luciano Pavarotti istituzione a lui dedicata che abbraccia un duplice obiettivo: quello di mantenere viva la memoria del Maestro Pavarotti e quello di aiutare i suoi allievi a studiare e ad emergere nel canto lirico, e da Universal Music Group   Il Volo, i tre giovani artisti, provenienti dal programma televisivo Rai “Ti lascio una canzone”, tra i primi ad esibirsi al “Pavarotti 10th Anniversary”, cantando, con il famoso soprano rumeno Angela Georghiu, “Granada”.“ Big Luciano”, morto a Modena, proprio il 6 settembre del 2007 a causa di un tumore al pancreas, all’età di 71 anni, era molto amato dai suoi amici per l’altruismo e la generosità nei confronti dei più deboli e per la sua simpatia. Zucchero e Andrea Griminelli hanno ricordato sul palco dei divertenti trascorsi di vita insieme e l’hanno omaggiato con duetti virtuali con la voce dello stesso Pavarotti. Momento emozionante l’esibizione di Placido Domingo e Josè Carreras con i quali il 7 luglio del 1990, il tenore italiano, fu protagonista di uno strepitoso concerto a Caracalla. Accompagnati da una orchestra di ben 200 professori diretti dal M° Zubin Meta, proposero uno spettacolo unico, composto da arie d’opera e da un vasto repertorio di brani di musica napoletana e colonne sonore. Pavarotti ha avuto inoltre la capacità di sperimentare la fusione tra la musica lirica e la musica leggera, pop e rock. Famosi i duetti con Fiorella Mannoia, Giorgia, Eros Ramazzotti e Nek, ospiti nella serara celebrativa e partners di Luciano Pavarotti nelle diverse edizioni del “Pavarotti and Friends”, spettacolo degli anni 90 con finalità benefiche e significativo per la storia della musica per le originalità sonore proposte.

alt tag luciano pavarotti

Collegamento da Roma per l’intervento di Andrea Bocelli, protagonista venerdi 8 settembre di un concerto charity organizzato con la “Andrea Bocelli Foundation” (www.andreabocellifoundation.com), e che, ha ospitato artisti come Elton John e Steve Tyler.

Emozionata in platea Nicoletta Mantovani, moglie di Luciano Pavarotti accompagnata dalla loro unica figlia Alice, in seguito sono salite sul palco per presentare le giovani promesse del canto lirico provenienti dalla fondazione Pavarotti.

Gran finale con Nicola Piovani, vincitore nel 1999 del premio Oscar per aver composto la colonna sonora del film “La vita è bella”. Il celebre pianista e direttore d’orchestra, per celebrare la grandezza del tenore scomparso, ha eseguito un suo brano dal titolo ‘Luciano’ . “Luciano è una canzone-romanza che ho scritto – spiega Piovani- dedicata a Pavarotti, alla voce sublime del Maestro.”

Il ricavato dell’evento è stato interamente devoluto per sostenere la Casa Museo a Modena, che tutto l’anno è a disposizione dei visitatori e propone il ricordo più tangibile della sua immensità ed a UNHCR   che si occupa dei rifugiati.

articolo di Federica Pansadoro

 

LUCIANO PAVAROTTI CELEBRATO ALL’ARENA DI VERONA ultima modifica: 2017-09-12T09:52:24+02:00 da Antonietta Di Vizia