Il finale in volata questa volta premia la Virtus: a Trapani arriva la prima vittoria

Arriva la prima vittoria in campionato! Thomas con 21 punti il top scorer, doppia cifra anche anche per Roberts (18), Baldasso (14) e Landi (13).

Non poteva che arrivare dopo l’ennesima gara tirata fino all’ultimo possesso la prima vittoria in campionato della Virtus Roma che passa a Trapani sul campo della Lighthouse 76-77 al termine di una gara nella quale le squadre si sono rincorse a vicenda di continuo. Decisiva la tripla di Landi nell’ultimo minuto che regala agli uomini di coach Corbani il decisivo sorpasso. Ottime anche le prove di Thomas (21 e 4 assist), Roberts (18 e 12 rimbalzi) e Baldasso (14 e 6 assist).

Roma subisce la partenza forte in attacco dei padroni di casa che hanno un Perry (6 punti) attivo sotto le plance e Viglianisi letale dai tre punti (3/3), ritrovandosi così sotto 14-6 dopo 6’ di gioco nonostante le iniziative di Baldasso (5 punti nel quarto). A meno di due minuti dalla fine del periodo Trapani trova il vantaggio in doppia cifra sul 22-12 con una tripla di Testa, ma ci pensa Roberts (9) a ricucire in parte lo scarto per il 22-16 di fine quarto. La Virtus inizia bene il secondo periodo con un parziale di 0-7 dopo il canestro iniziale di Spizzichini che la riporta sotto 24-23 dopo 2’ di gioco. Gli uomini di coach Ducarello rispondono prontamente con un 6-0 che li rimette al comando della partita; la Virtus continua ad avere le ottime prestazioni di Roberts e Baldasso ma non riesce mai ad agganciare definitivamente i siciliani fino all’ultimo minuto quando quattro punti di Landi e il canestro quasi a fil di sirena del solito Baldasso (11 nel primo tempo) mandano Roma negli spogliatoi sotto di una sola lunghezza, 39-38.

Basta attendere la prima azione del secondo tempo per trovare il sorpasso Virtus su una tripla di Aaron Thomas. Dopo quattro minuti nei quali le squadre fanno un po’ di confusione e faticano a trovare il canestro, la Lighthouse piazza un parziale di 7-0 che a metà quarto le riconsegna il vantaggio sul 48-44. Gli uomini di coach Corbani però sono bravissimi a reagire e rispondono con un mega-parziale di 3-15 nel quale spiccano i sei punti di Thomas che consegnano a Roma il massimo vantaggio sul 51-59 a 1:30 dalla fine del quarto. Il finale di periodo però questa volta arride a Trapani che con una tripla di tabella di Ganeto a fil di sirena fa entrare le squadre negli ultimi dieci minuti sul 57-61. I padroni di casa continuano il trend positivo quando una tripla di Jefferson dopo 2’ firma il contro-sorpasso sul 62-61, sugellando così un parziale di 8-0 a cavallo dei due quarti. La Virtus trova solo due punti nei primi 5’ del periodo, ma si aggrappa alla difesa per rimanere in partita e non permettere ai padroni di casa di scappare. Nonostante la prematura raggiunta del bonus per Trapani consenta ai siciliani di andare spesso in lunetta negli ultimi 3’ di gara, Roma risponde colpo su colpo fino alla tripla di Landi del 76-77 nell’ultimo minuto che consegna agli uomini di coach Corbani il primo successo stagionale.

Prossimo impegno in campionato domenica 29 ottobre, ore 17.30, contro la Bertram Tortona.

In conferenza stampa il vice allenatore Riccardo Esposito: «Abbiamo optato per difendere con cambi sistematici vista la loro fisicità tra gli esterni con giocatori come Viglianisi e Ganeto, andando anche con i nostri esterni davanti ai loro lunghi aiutandoci in area, e siamo riusciti così a limitare questa loro caratteristica. La rimessa per la tripla di Landi è stata disegnata appositamente da coach Corbani immaginando le attenzioni che la difesa di Trapani avrebbe riposto su Roberts e Thomas. Stiamo lavorando per il gruppo, per la crescita di questi giocatori giovani e che oltretutto hanno dovuto combattere con degli infortuni già dalla scorsa stagione: Baldasso sappiamo cosa ci può dare come play titolare, allo stesso modo Benetti, Basile, Landi… Non facciamoci ingannare dalle sconfitte soprattutto per come sono arrivate, noi sappiamo quello che possono darci questi ragazzi, in allenamento rispondono sempre alla grande e noi li aspettiamo nel loro processo di crescita perché è un lavoro che sta dando i suoi frutti».

Lighthouse Trapani – Virtus Roma 76-77 (22-16; 39-38; 57-61)

Lighthouse Trapani: Jefferson 8, Bossi ne, Renzi 9, Testa 3, Fontana ne, Guaiana ne, Ganeto 8, Mollura 7, Viglianisi 16, Spizzichini 4, Perry 21, Simic. All. Ducarello.

Virtus Roma: Benetti 3, Basile 3, Maresca 5, Donadoni ne, Baldasso 14, Lucarelli, Landi 13, Vedovato, Roberts 18, Thomas 21. All. Corbani.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
Il finale in volata questa volta premia la Virtus: a Trapani arriva la prima vittoria ultima modifica: 2017-10-22T22:33:21+02:00 da Flavio