Bitcoin per la forte domanda e la scarsità d’offerta, puo’ancora stupire!

alt tag bitcoin
Clicca qui per uno sconto di 5 euro sul biglietto!

Il fenomeno  Bitcoin. Vera gloria?

Prima di iniziare a fare trading di Bitcoin, è bene rispolverare che cos’è e come funziona. Bitcoin è essenzialmente un’innovativa valuta virtuale o criptovaluta a cui è stato assegnato un valore.

Bitcoin nato nel 2009 come sistema di pagamento destinato a smantellare il potere di banche, governi ed altre istituzioni centralizzate,  utilizza un meccanismo peer-to-peer per permettere transazioni tra utenti il tutto il mondo senza bisogno di nessuna intermediazione.

alt tag bitcoin

Queste transazioni, protette da un sistema di crittografia, vengono registrate nella cosiddetta blockchain (‘catena dei blocchi’). Una volta che un blocco di transazioni è aggiunto nella blockchain, questo diventa pubblico e non può essere rimosso, a meno che l’intero network non sia d’accordo.

Tuttavia, le possibilità che questo accada sono minime, ed è proprio questo ciò che rende questo meccanismo particolarmente sicuro.

Il fenomeno è virale. Molti pensano che siamo in presenza di un bolla speculativa che ricordera’ presto quella dei tulipani nel 18-esimo secolo.

Una cosa è certa, il bitcoin va valutato come una materia prima, sulla base della relazione tra la sua domanda e la scarsità della sua offerta.

Proprio per la forte domanda e la sua scarsità d’offerta, puo’ davvero ancora stupire!

analisi di Andrea Vedovati

Bitcoin per la forte domanda e la scarsità d’offerta, puo’ancora stupire! ultima modifica: 2017-11-30T13:55:57+01:00 da Antonietta Di Vizia