Integra Onlus celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE

alt tag integra onlus

Integra onlus celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE, il 18 Dicembre 2017,  all’Abbazia Cistercense di Casamari (Veroli-Fr), in occasione dei festeggiamenti di otto secoli dalla sua consacrazione, con un importante appuntamento coordinato dalla giornalista Paola Zanoni.

alt tag integra onlus

Apriranno l’incontro i saluti di Madre Benedetta Grasso, seguiti da quelli dell’Abate Eugenio Romagnuolo, dell’ Avv. Simone Cretaro, Sindaco di Veroli (Fr), della Dott.ssa Emilia Zarrilli, Prefetto di Frosinone, presenti i sindaci dei comuni ospitanti di Pastena, Sora, Giuliano di Roma, Vico Nel Lazio e Veroli.

La Presidente Dr.ssa Klodiana Cuka, riassumerà il percorso dei quindici anni di Integra onlus, accompagnando la sua storia recente, con le migliori esperienze svolte nei suoi centri di accoglienza: dal corso di recitazione teatrale con i migranti di Sora (coordinato dalla regista ed attrice Virginia Barrett, con la cantante Giusy Pischedda) allo spettacolo “Mama non M’Ama”, con le beneficiarie di Brindisi (guidate dalle registe Deborah De Blasi e Daniela Guercia).

Il panel poi proseguirà con gli interventi del: Dott.. Alfredo Mantovano: Vice Presidente Centro Studi Rosario Livatino;  Dott. Antonio Di Matteo: Vice Presidente M.C.L.; Prof. Aldo Morrone: Dir. IFO – Fond. Coop.ne San.ria Inter.le; Dott. Augusto Vinciguerra: Medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta; Prof. Fausto Russo, Università: “G. D’Annunzio” (Ch – Pe); Dott. Paolo Rozera: Direttore Generale Unicef-Italia.

alt tag integra onlus

Partendo dalle parole di Papa Francesco per: “Costruire Ponti e non Muri tra Popoli e Paesi”, si evidenzierà la stessa esperienza di integrazione nei C.A.S. della Lombardia, attraverso gli interventi (in Video) del sindaco di Cesate, Giancarla Marchesi, sull’orto sociale e di quello di Nova Milanese, e di Rosaria Longoni sui lavori socialmente utili, tutti avviati con Integra Onlus.

Le conclusioni saranno affidate a Padre Ildebrando Scicolone, degli Oblati Benedettini Italiani, nella veste di assistente spirituale dell’Onlus, ripercorrendo il comune, ma originale cammino di fede e di testimonianza cristiana, avviato nel mondo del volontariato.

L’impegno di Integra onlus, continua poi nel Comune di Pastena (Fr), che ha accolto umanamente i suoi migranti, nella calda estate del 2016, per l’inaugurazione dell’orologio del Paese, restaurato con il contributo dell’Associazione, come simbolo di solidarietà e fratellanza tra comunità e popoli diversi: Un orologio fermo da anni alla stessa ora di quello fermato ad Amatrice, dal terribile terremoto del 24 agosto 2016, che vuole così testimoniare l’impegno comune a sostenere la ricostruzione celere delle aree colpite dal Sisma, dove morirono centinaia di cittadini italiani, tra cui Marco Santarelli ( figlio dell’allora Questore di Frosinone) ma anche di Sayed, profugo afgano.

Per questo, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, verrà scoperta una targa ricordo di queste vittime, simbolo delle tragedie che accomunano tutti gli esseri umani, al di là della loro Patria, etnia o religione.

Redazione

Clicca qui per uno sconto di 5 euro sul biglietto!
Integra Onlus celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE ultima modifica: 2017-12-17T16:24:40+01:00 da Antonietta Di Vizia