I cinesi di GEELY conquistano L’8% di DAIMLER-Mercedes

alt tag Geely

I CINESI DI GEELY CONQUISTANO L’8% DI DAIMLER. CONTINUA LO SHOPPING MONDIALE DELLA CINA.

Dopo un lungo corteggiamento, la cinese Geely compra l’8% di Daimler, della Mercedes per intenderci, diventandone il primo azionista.

Dopo aver acquistato la Volvo e la Lotus, ora fa gola l’avanzata tecnologia del primo premium brand mondiale dell’auto, in particolare i motori di nuova generazione.

Sono anni, che la Cina si accaparra quote di minoranza di una molteplicità di imprese Europee.  La crescita apparentemente inarrestabile dell’economia cinese, permette investimenti in ogni dove, persino nell’auto tedesca.

alt tag Geely

Particolare il caso italiano, dopo alcune partecipazione di minoranza nelle principali aziende di Piazza Affari, i cinesi si sono concentrati sul calcio. Dopo avere acquistato Inter e Milan, ora si sono anche comprati i diritti televisivi della serie A, tramite Mediapro. Molti sussurrano che piacere agli italiani tramite il calcio, sia la via per un lento tentativo di “ colonizzazione “ del Bel Paese. Staremo a vedere.

Una cosa è certa, il XXI secolo sarà probabilmente il secolo della Cina e queste mosse finanziarie ne sono l’antipasto.

daimler

Ma una delle partite geo-strategiche si giocano sull’oro e sul dollaro americano. Cina e Russia, continuano a fare scorta di oro nell’attesa che il dollaro americano ceda un poco del suo strapotere come valuta di riserva mondiale, per costruire un nuovo ordine monetario che rifletta meglio la reale potenza delle economie sottostanti.

Non ci resta che assistere a questa lenta ascesa cinese!

analisi di Andrea Vedovati

I cinesi di GEELY conquistano L’8% di DAIMLER-Mercedes ultima modifica: 2018-03-21T15:11:23+01:00 da Antonietta Di Vizia