“Impara l’arte e mettila in…strada” tre mesi di cultura in Via Tuscia a Roma

Arte e cultura in strada: eventi gratuiti per la riqualificazione del territorio di Via Tuscia

ALT TAG VIA TUSCIA

La GreensideRoma Onlus, associazione che da anni si occupa di recuperare le aree abbandonate, valorizzare gli spazi e migliorare il decoro del quartiere, presenta una kermesse culturale che si svolgerà a partire da aprile in Via Tuscia, lungo il marciapiede del civico 41, sotto collina Fleming e nello spazio adiacente alla stazione di Vigna Clara. Tre mesi dedicati ad arte e cultura in strada, la rassegna vedrà un alternarsi di spazi d’arte: libri e letteratura, spettacoli teatrali e musicali, story telling, il tutto coordinato dalla direzione artistica di Ilenia Menale. Gli eventi si terranno tutti i mercoledi sera e il sabato mattina.

ALT TAG VIA TUSCIA

Tanti i nomi interessanti che calcheranno il marciapiede di Via Tuscia, un palco di strada esclusivo per la collettività. Si comincia con M.U.D Poeti in Trincea, un reality show a cui parteciperanno Marinetti, Ungaretti e D’Annunzio: spettacolo teatrale a cura de “il Gruppo della Creta”, giovani attori più vicini alla cooperativa e al teatro indipendente, che ricercano nuove format e modalità per creare un dialogo diretto con il pubblico. Si passerà poi a Sting, Eric Clapton, Pink Floyd, Santana, Robben Ford, Blues Brothers, Zucchero, Eagles e altro ancora con Onric Blues Trio, i tre musicisti di origine napoletana proporranno un viaggio attraverso l’universo musicale quale è il Blues. Si proseguirà poi con Story Telling sul cinema italiano a cura di Andrea David Quinzi, addetto stampa spettacolo e collaboratore di testate di cinema e tv. Tra le varie presentazioni di libri anche quella del giornalista Rai e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia Gianni Maritati, con un libro adatto a tutte le età “Emozioni su Topolino” e “Al di là della barricata” di Vittorio Gatto, avvocato napoletano impegnato in prima fila nella lotta per la tutela del territorio, che devolverà il ricavato della vendita alla FmiPancreas, Fondazione Italiana per le malattie al pancreas.

La rassegna culturale terminerà il giorno 30 giugno alle ore 19,30 con il quiz “Sei del XV Municipio?” domande a premi per scoprire il proprio territorio: un modo per imparare i propri luoghi e vincere fantastici premi.

Max Petrassi, Presidente della GreensideRoma Onlus invita così tutta la cittadinanza a partecipare: “Il Progetto Impara l’arte e mettila in… Strada prevede il coinvolgimento dei cittadini e degli artisti. L’obiettivo è semplice: portare i cittadini in strada, coinvolgerli, emozionarli. Il messaggio che dovrebbe passare è che la strada, il marciapiede, possono essere spazi migliori se curati e frequentati. Vivere il territorio, per la Greenside Onlus, è la chiave per il miglioramento del quartiere e, a cascata, della Città.”

ILENIA MENALE

“Impara l’arte e mettila in…strada” tre mesi di cultura in Via Tuscia a Roma ultima modifica: 2018-03-31T11:40:30+02:00 da Ilenia Menale