Marco Felluga e il Rinascimento del vino italiano celebrati con un libro

Filiputti, Ilaria Felluga e Roberto Felluga

I 90 anni di Marco Felluga, patriarca dell’enologia friulana, vignaiolo  appassionato che scelse il Collio per continuare a seguire la vocazione iniziata oltre 100 anni fa in Istria, celebrati con un libro dal figlio Roberto.

Una storia di intuizioni: si intitola così il libro scritto da Walter Filiputti con le immagini di Tiziano Scaffai che  Roberto Felluga ha voluto dedicare al padre per i suoi 90 anni.

La barocca Coffee House di Palazzo Colonna a Roma è stata scelta per la presentazione del 11 giugno 2018 durante la quale. Roberto Felluga e sua figlia Ilaria hanno raccontato assieme all’autore Filiputti le oltre 60 vendemmie che li hanno visti protagonisti in Collio e ritmato il tempo del loro lavoro e della loro vita.

alt tag marco felluga
Elena Parmegiani e Roberto Felluga

Una serata speciale, elegantemente introdotta da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della location, proseguita con un cocktail organizzato sulla terrazza con vista su Piazza Venezia a cui hanno preso parte diversi ospiti, tra questi: l’ attrice Elisabetta Pellini, lo stilista Anton Giulio Grande, l’artista Amedeo Brogli, la pr e designer Sonia Rondini, le giornaliste Silvia Santori, Antonietta Di Vizia, Elenia Scarsella e Sara Lauricella, la presidente di Aide Nettuno Anna Silvia Angelini, l’imprenditrice Maria Beatrice Romani.

alt tag marco felluga
Amedeo Brogli ed Elisabetta Pellini

Il libro racconta la storia di Marco Felluga, 90 anni orgogliosamente portati, intrecciata con quella del Collio  – e i 50 anni che tutta la famiglia ha percorso e dedicato a Russiz Superiore, il suo “capolavoro”. Marco ha compreso come pochi – ciò che bisognava fare affinché queste colline eoceniche del Nord Est vocate alla viticoltura, diventassero “il” Collio, zona d’elezione nella storia enologica d’Italia, da dove è partito il nuovo stile dei vini bianchi di quello che sarebbe stato – a partire dal 1970, con l’affermarsi di una nuova imprenditoria vinicola di gran successo – il Rinascimento del vino italiano. Uomo pragmatico, molto esigente sul lavoro, munito di una grande intelligenza, sorretto da un intuito fuori del comune e da una vasta cultura, ha dedicato la sua vita di produttore, oltre che alle sue aziende, anche alla causa comune del territorio, tant’è che, per due mandati, si è impegnato come Presidente del Consorzio Collio. “Questo percorso della Marco Felluga – Russiz Superiore si è nutrito dell’arte e dello stile italiano, che non è solo moda e design, ma una maniera di vivere dove entrano in gioco componenti come il concetto di bellezza, il cibo e la cucina – scrive Walter Filiputti nella prefazione del volume – Assieme rappresentano ed esaltano una ricchezza reale, concreta, che il mondo ci invidia.”

 

Due generazioni a confronto, gli aneddoti di una famiglia giunta ora alla quinta generazione e una tradizione che prosegue sulla strada della qualità assoluta che identifica e rende riconoscibile nel mondo i vini Marco Felluga e Russiz Superiore: storia e conoscenze che entrambi stanno tramandando ad Ilaria, figlia di Roberto. Situate la prima a Gradisca d’Isonzo e la seconda a Capriva del Friuli, le aziende Marco Felluga e Russiz Superiore, fiori all’occhiello dell’enologia friulana e italiana, si attestano oggi capogruppo del progetto “Viticoltura sostenibile in Fvg”. “Tema fondante di una filosofia che riconosce a questa terra la bellezza e l’unicità delle sue irripetibili caratteristiche pedoclimatiche e che cerca di presidiarle, salvaguardandole e valorizzandole con onestà e consapevolezza”, afferma Roberto Felluga che continua “se sapremo lavorare bene, potremo consegnare a chi verrà dopo di noi più di quanto abbiamo ricevuto. E’ questo l’ impegno”.

alt tag marco felluga
la blogger Elenia Scarsella e la giornalista Antonietta Di Vizia

redazione

 

Marco Felluga e il Rinascimento del vino italiano celebrati con un libro ultima modifica: 2018-06-12T14:54:27+02:00 da Antonietta Di Vizia