Festival del Cinema di Venezia: Roma si prepara, dal 29 agosto tutti al Lido

alt tag festival del cinema di venezia
Oscar-2013-

Festival del Cinema di Venezia, ormai tutto pronto per questa 75ma edizione.

Sarà Michele Riondino, volto noto ai telespettatori del piccolo schermo, l’attore tarantino de Il giovane Montalbano, ad aprire la 75 ma edizione del Festival del Cinema di Venezia quest’anno in cartellone dal 29 agosto all’8 settembre. Qualche dato. 21 i film in concorso ed altrettanti 22 fuori concorso di cui due documentari: gli Stati Uniti le più cospicue produzioni presenti in campo seguiti da Francia ed Italia.

alt tag festival del cinema di venezia
moon river

Questi alcuni dei numeri presentati dal direttore a Alberto Barbera ad una gremita conferenza stampa di oltre tre ore a Roma alla presenza di tutta la stampa accreditata al Lido.
Tanti i film in concorso si va dal western al thriller al crime allo psicologico alla fantascienza la commedia la azione capace di far coesistere nuovi linguaggi nuove narrazioni” promette Barbera in conferenza.
Infine i due attesi premi alla carriera di quest’anno saranno tributati a Vanessa Redgrave e a Cronenberg con la consueta cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera dei due attori.

La giuria quest’anno presieduta da Guillermo del Toro vede la presenza di un altro italiano Paolo Genovese oltre a  Taika Waititi, Christoph Waltz. Si segnala tra i produttori supporters di questi 21 film in concorso (+22 fuori concorso) la massiccia presenza di piattaforme quali  Amazon, Sky, Fox Infinity, Tim Vision e Netflix  (con ben 5 film ed un documentario) che negli ultimi anni fanno sentire a Venezia la loro presenza.

Ed infine una simpatica costante di questa 75ma edizione Cinema film? Colleghi della stampa preparate i viveri: si preannunciano film di oltre due ore e trenta, anche tre ore,  di pellicola.

Monica Refe

 

 

 

Festival del Cinema di Venezia: Roma si prepara, dal 29 agosto tutti al Lido ultima modifica: 2018-07-26T17:33:55+02:00 da Monica Refe