Venezia Leone d’oro a Cronenberg dal cinema a Netflix?

alt tag Cronenberg
David Cronenberg

Sarà il tema della metamorfosi protagonista della serata, il 6 settembre 2018, dedicata alla consegna del Leone d’oro alla carriera del regista 75enne David Cronenberg e terrà inoltre una master class il 5 settembre dove incontrerà il pubblico.

alt tag Cronenberg
M.butterfly

E come ogni padre sostiene e protegge il suo figlio più fragile il meno fortunato così la scelta del regista di portare M.Butterfly a Venezia cade su un testo (tratto da una opera teatrale del 1988) ambientato nella Pechino del 1964, e racconta la vicenda del diplomatico francese René Gallimard (un Jeremy Irons dei migliori anni), che in missione in Giappone si innamora perdutamente della enigmatica e affascinante cantante d’opera che si rivelerà essere un uomo.
Quello della metamorfosi del dolore dell’essere umano è un tema particolarmente caro al regista canadese noto per: La mosca, La zona morta, Inseparabili, The dangerous method, Spider.

Oggi Cronenberg ritiene che il cinema viva uno fase di stallo e si sente “attratto dal modo di raccontare di molte serie televisive dai tempi più lenti e più dilatati, ma ugualmente intensi ed incisivi e brillanti” sostiene. Chissà se dietro questa attestazione di stima indirizzata verso qualche produzione e qualche piattaforma non si celi invece un accordo. Si vocifera di Netflix che lo stia già corteggiando per dirigere una nuova serie firmata dal regista canadese. Dopo le parole del regista molto esplicite tutto sembrerebbe andare in quella direzione.

m.butterfly

Oggi l’equivalente cinematografico di un romanzo sia in realtà una serie Netflix che potrebbe andare avanti per cinque o sette anni. Questa è una nuova forma d’arte molto brillante. Ritengo che forse il cinema sia come un racconto breve, ma se vuoi scrivere un romanzo oggi, allora devi girare una serie TV. Io non ho finito di fare cinema semplicemente penso il cinema che si sta evolvendo: è possibile che invece di scrivere un romanzo io decida di girare una serie per Netflix“.

Tutto fa pensare che Netflix stia corteggiando Cronenberg. Stiamo a vedere se son rose fioriranno… su Netflix!

Monica Refe

Venezia Leone d’oro a Cronenberg dal cinema a Netflix? ultima modifica: 2018-08-12T10:55:06+02:00 da Monica Refe