NeroChampagne a VinoForum: 13 cuvèe per chi non vuole essere omologato

alt tag nerochampagne

NeroChampagne presentato a Vinoforum sabato 22 giugno nella Business Lounge un nuovo prodotto di eccellenza,  13  cuvèe curate in ogni singolo dettaglio, una diversa dall’altra come 13 capitoli di una libreria importante catalogati con numeri romani come la prestigiosa enciclopedia Treccani, un nuovo progetto frutto di passione e  ricerca, per un prodotto che rappresenta la massima espressione del territorio de la Champagne.

alt tag nerochampagne

Abbiamo incontrato Enrico Mazza, Vice President & Founder NeroChampagne a Vinoforum,  per farci raccontare qualcosa in più.

Come nasce il progetto NeroChampagne?

Nasce dalla ricerca delle eccellenze territoriali. Circa 20 anni fa proprio mentre assaggiavamo le eccellenze del posto ci siamo resi conto che l’arrivo dei grandi gruppi del lusso stava portando l’appiattimento dei gusti per una omologazione commerciale. Ecco noi abbiamo cercato invece di enfatizzare le peculiarità e per questo i nostri 13 cuveè sono l’esatto opposto ovvero l’esaltazione delle differenze.  Sono stati selezionati, produttori di piccolo taglio, vincitori di svariate medaglie d’oro ai più importanti concorsi enologici del mondo, molto distanti dall’industrializzazione delle grandi maison, e che sapessero fare ancora, in forma completamente artigianale, dei prodotti incredibili “.

 Dove sarà possibile trovare questo raffinato prodotto?

“Da pochi mesi sul mercato le 13 cuvèe  non si troveranno ne on line ne nei supermercati, per una scelta precisa di essere nei posti più esclusivi, ovvero nei menu di chef stellati, nei Lounge Bar o negli alberghi lusso per dare la garanzia al consumatore di trovare l’eccellenza nei posti giusti ovvero dove si può degustare ed apprezzare un prodotto di nicchia  per veri intenditori e per chi non ama essere omologato neanche nei sapori”.

Quali sono i numeri della vostra produzione?

“Andiamo dalle 150 alle 200 mila bottiglie, non vogliamo andare oltre per mantenere alta la qualità. 200 mila bottiglie in 13 cuvèe diverse. Abbiamo presentato venerdì scorso una cuvèe che è stata 14 anni sui lieviti di cui abbiamo solo 200 esemplari, solo magnum, finito quelle non ne abbiamo altre”.

 Quali sono i prezzi di NeroChampagne?

Noi costiamo meno dei nostri competitors che sono grandi brand. NeroChampagne è comunque uno champagne di livello alto, il nostro Entry Level resta  36 mesi sui lieviti ed è un prodotto molto curato ovvio dipende da dove si degusta, diciamo che generalmente in un buon ristorante lo si trova a 60 euro in carta”.

 

 

Antonietta Di Vizia

 

NeroChampagne a VinoForum: 13 cuvèe per chi non vuole essere omologato ultima modifica: 2019-06-24T10:37:02+02:00 da Antonietta Di Vizia