Sabrina Persechino lascia il segno ad AltaRoma con Be_sign

alt tag sabrina persechino

Be_sign: lasciare il segno, incidere, quello che ha fatto Sabrina Persechino, architetto e designer con la collezione autunno-inverno 2019-2020,  in passerella venerdi 5 luglio al Prati Bus District.

La collezione Be_sign  è stata pensata come un tributo al Bauhaus, scuola di architettura, arte e design, è ha tratto ispirazione dall’ osservazione delle architetture razionaliste e degli oggetti di design, delle opere di Walter Gropius, oltre che delle pitture del secondo ventennio del 900 e il Sigillo del Bauhaus statale di Oskar Schlemmer, trasferendo  sui tessuti e sui modelli  veri e propri segni, spesso perpendicolari a mo’ di cardo e decumano, talvolta curvi, archi di cerchio che solcano i tessuti. Incisioni e tagli sapientemente misurati e in perfetto equilibrio architettonico hanno segnano la silhouette delle mannequin dando vita a una collezione sobria e rigorosa, di forte impronta architettonica.

alt tag sabrina persechino

Sabrina Persechino apparentemente razionalista nelle forme che segnano i capispalla e gli abiti da sera, be_sign addolcisce le linee nella sinuosità dei tubini e nella morbidezza dei jersey in cachemire.  Ad esaltare il funzionalismo, elemento cardine del movimento moderno, l’indossabilità dei capi. Per questo le fibre naturali, abbinate a elementi tecnologici come l’acciaio e il plexiglass, purché rispondenti a requisiti di leggerezza, trasparenza, bellezza del design e totale razionalità, riservano un ruolo importante alla vestibilità degli abiti, da cui i capi in jersey. 

Incisiva anche nei contrasti di colore: giallo e magenta, nude, verde e oro, rosso e immancabile il nero. 

Avanguardista, come fu la scuola del Bauhaus,  be_sign abbina sete, cachemire e pelli la cui caratterizzazione, attraverso la sperimentazione della laseratura dei tessuti e l’incisione delle pelli dà vita ad outfit rigorosamente lineari e geometrici, ma di estrema eleganza e sensualità, tra cui immancabili i capispalla e le tute, oltre che abiti da cocktail e da grande soirée.

alt tag sabrina persechino

alt tag sabrina persechino

Redazione

Sabrina Persechino lascia il segno ad AltaRoma con Be_sign ultima modifica: 2019-07-08T14:45:41+02:00 da admin