SCUOLA: L’IMPORTANZA DELLA METODOLOGIA DI STUDIO-Ilenia Menale

alt tag metodologia di studio

SCUOLA: L’IMPORTANZA DELLA METODOLOGIA DI STUDIO 

Pianeta Idea è un’associazione specializzata in DSA che ogni giorno aiuta gli studenti a studiare con metodo

Non sottovalutate mai l’importanza della metodologia di studio. Nelle fasi di apprendimento scolastico non è importante studiare così, genericamente ma studiare con metodo. Lo studio attraverso una metodologia precisa diventa così non qualcosa di mnemonico e astratto ma diventa conoscenza, qualcosa di reale, tangibile che lo studente può ricordarsi nel tempo. In questo modo la scuola risulta più semplice e divertente. L’Associazione Pianeta Idea, a La Storta, Roma Nord, è da anni impegnata nell’aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio mediante lezioni frontali classiche e mediante l’utilizzo della new technology. Ogni pomeriggio, l’Associazione si popola di decine di studenti divisi per grado d’istruzione (elementari, medie, liceo). I piccoli gruppi sono supportati da un tutor che permette loro di apprendere con metodo e imparare in maniera molto più veloce, semplice e immediata.

alt tag metodologia di studio

Spiega Matteo La Longa, tutor di Pianeta Idea specializzato in metodologie di apprendimento: “Il nostro approccio diversificato e mirato all’utilizzo di software e new tecnology nel campo dell’apprendimento e dell’educazione, nasce da una domanda che ci siamo posti negli anni: quale potrebbe essere il canale migliore per arrivare all’attenzione dei bambini e ragazzi e che sia in grado di fornirgli un metodo di studio? La risposta ovviamente è la TECNOLOGIA. I giovani di oggi sono nativi digitali e hanno una capacità incredibile di adattamento e di apprendimento delle nuove tecnologie. Certamente, usate in modo sbagliato sono controproducenti e alle volte pericolose ma se usate con il nostro metodo Pianeta Idea possono realmente fare dei MIRACOLI EDUCATIVI. Ad esempio tramite il software SUPERMAPPE facciamo creare ai ragazzi la loro mappa concettuale interattiva e digitale. Utilizzando invece E-PICO possiamo scaricare i testi in formato PDF e farglieli ascoltare con l’audiolettura. Infine spesso con bambini e ragazzi lavoriamo su quiz finali che riassumono il loro livello di conoscenza mettendoli alla prova e analizzando quanto fatto durante il pomeriggio usando una metodologia TECNO-LUDICA attraverso APP come KAHOOT o QUIZZIZ, applicazioni che permettono di creare dei veri e propri questionari da proporre attraverso la LIM. Alle domande proiettate, i ragazzi rispondere collegandosi con i loro smartphone. Per noi tutor è davvero importante non demonizzare la tecnologia ma renderla la nostra migliore alleata per raggiungere uno scopo comune, ovvero un metodo di studio PERSONALIZZATO ma soprattutto che FUNZIONI.” 

Che dire? Provare per credere!

alt tag metodologia di studio
La giornalista e scrittrice Ilenia Menale

Di Ilenia Menale

SCUOLA: L’IMPORTANZA DELLA METODOLOGIA DI STUDIO-Ilenia Menale ultima modifica: 2019-09-20T09:51:32+02:00 da Ilenia Menale