5 motivi per scegliere  frutta e verdura di stagione e a km 0 – by Emanuela Scanu

alt tag frutta e verdura

5 motivi per scegliere  frutta e verdura di stagione e magari a km O

Sembra quasi scontato, ma di fatto non lo è. Nei supermercati, dove la stragrande maggioranza di persone va a fare acquisti, abbiamo disponibili zucchine in pieno inverno ed arance in piena estate solo per fare un esempio. Sarebbe ottimo poterci rivolgere al mercato rionale o ai rivenditori diretti che sono sempre più in aumento anche nelle grandi città, ma purtroppo per una questione di tempo rimane la grande distribuzione la nostra prima scelta. Allora bisogna seguire qualche piccola regola per mangiare in modo sano, variato ed anche risparmiare!

alt tag frutta e verdura
Emanuela Scanu

Innanzitutto impariamo a comprendere la stagionalità ovvero quali tipi di frutta e verdura sono presenti in un certo periodo dell’anno e a fondo pagina troverete un elenco particolareggiato. Perchè è così importante? Perché i prodotti di stagione sono più nutrienti!

  1. Più nutrienti. La frutta e le verdure che seguono il loro ciclo naturale sono più ricche di elementi essenziali per il benessere del nostro organismo rispetto a quelle coltivate in serra con ormoni ed in un clima artificiale. Inoltre meno tempo passa dalla raccolta alla consumazione e minori sono le perdite di nutrienti ecco perché la scelta di acquistare direttamente dal produttore. 
  2. Maggiore sapore ed aspetto caratteristico. I frutti fuori stagione perdono molto in sapidità anche se a volte l’aspetto è appetibile (attenzione a cosa è stato usato per renderli cosi)
  3. Una scelta ecologica. Includere nel proprio regime dietetico frutta e verdura di stagione è anche una scelta rispettosa dell’ambiente. Infatti la coltivazione di frutta e verdura fuori stagione aumenta l’inquinamento poiché  consiste in un processo industriale che prevede l’impiego di energia artificiale, spesso proveniente da combustibili fossili, per riscaldare e tenere illuminate le serre. Oltre a ciò gli ortaggi fuori stagione spesso sono importati da altri paesi, per cui anche i trasporti producono inquinamento.
  4. Risparmio. Se acquistiamo prodotti locali e di stagione evitiamo anche che questi facciano molta strada su camion o treni che ne aumenta i costi.
  5. Minore utilizzo di pesticidi: Le piante infatti che sono costrette a crescere senza il rispetto del loro ciclo naturale, si presentano più deboli e pertanto risultano maggiormente vulnerabili agli attacchi degli insetti e spesso necessitano di pesticidi non sempre di origine naturale!

Stagionalità di frutta e verdura

INVERNO

Gennaio

Verdura: Barbabietole, Bietole da coste, topinambur, broccoli, carciofi, cardi, carote, finocchi, sedano e sedano rapa, cavolfiore, cavolo verza e cappuccio, cicoria, radicchio, spinaci, patate, cime di rapa, porro, rape, zucche.
Frutta: Arance, mandarini, mandaranci, clementine, pompelmi, cedri, kiwi, limoni, pere, mele, mele cotogne, melograno.

Febbraio
Verdura: Barbabietole, coste, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo verza, radicchio, cime di rapa, porro, spinaci, sedano, zucca, patate.

Frutta: Arance, mandaranci, clementine, pompelmi, cedri, kiwi, limoni, pere, mele.

Marzo
Verdura: Asparagi, coste, agretti, broccoli, carciofi, cavoli, carote, cavolfiore, cicoria, cipollotti, finocchi, radicchio, spinaci, sedano, rape, patate.

Frutta: Arance, mandaranci, clementine, pompelmi, cedri, kiwi, limoni, pere, mele.

PRIMAVERA

Aprile
Verdura: Asparagi, bietole da costa, agretti, carciofi, carote , cavolfiore, cavolo verza, cicorie, cipollotti, aglio fresco, finocchi, radicchio, ravanelli, spinaci, sedano, rape, patate.

Frutta: Fragole, nespole, arance, mandaranci, clementine, pompelmi, cedri, kiwi, limoni, pere, mele.

Maggio
Verdura: Asparagi, bietole da costa, carote, cavolo, cicoria, cipollotti, aglio fresco, fave, fagioli, piselli, fagiolini, finocchi, pomodori, radicchio, ravanelli, spinaci, sedano, patate.

Frutta: Ciliegie, fragole, nespole, kiwi, pompelmi, pere, mele, lamponi.

Giugno
Verdura: Asparagi, bietole da costa, carciofi, carote, cavolo, cetrioli, cicoria, aglio fresco, fave, fagioli, piselli, melanzane, peperoni, fagiolini, pomodori, radicchio, ravanelli, sedano, patate.

Frutta: Pesche, albicocche, ciliegie, amarene, fragole, susine, meloni, lamponi, anguria.

ESTATE

Luglio
Verdura: Zucchine, melanzane, peperoni, patate, pomodori, cetrioli, cicorie, sedano, fave, ceci, lenticchie, fagioli, fagiolini, ravanelli, bietole, carote.

Frutta: Pesche, albicocche, ciliegie, fragole, nespole, susine, meloni, anguria, fichi, lamponi, more, ribes, mirtilli, pere.

Agosto
Verdura: Zucchine, melanzane, peperoni, patate, pomodori, cetrioli, cicorie, sedano, fagioli, fagiolini, ravanelli, bietole, carote, zucca.

Frutta: Pesche, fragole, albicocche, nespole, susine, lamponi, mele, meloni, anguria, fichi, uva, pere, mirtilli.

Settembre
Verdura: broccoli, bietole da costa, carote , cavolfiore, cavolo verza, cetrioli, cicorie, cipollotti, aglio fresco, fagioli, fagiolini, radicchio, ravanelli, spinaci, sedano, rape, patate, zucchine, zucche, melanzane, peperoni, pomodori.

Frutta: Fichi, pere, mele, pesche, susine, uva, lamponi, meloni, mirtilli.

AUTUNNO

Ottobre
Verdura: Broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, zucche, melanzane, peperoni, bietole, carote, cicorie, patate, porri, radicchio, rape, ravanelli, sedano, spinaci.

Frutta: Pere, mele, uva, limoni, castagne, kaki, lamponi, clementine

Novembre
Verdura: Broccoli, bietole, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, zucche, bietole, carote, cicorie, patate, radicchio, rape, sedano, spinaci.

Frutta: Pere, mele, uva, limoni, clementine, pompelmi, kiwi, castagne

Dicembre
Verdura: Broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, carote, zucche, bietole, cicorie, finocchi, patate, zucche, radicchio, spinaci.

Frutta: Pere, mele, uva, limoni, arance, mandaranci, mandarini, pompelmi, cedri, kiwi, castagne.

alt tag frutta e verdura

 

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa e Coach alimentare

www.emanuelascanupsicologa.com

5 motivi per scegliere  frutta e verdura di stagione e a km 0 – by Emanuela Scanu ultima modifica: 2019-10-24T08:19:37+02:00 da admin