LA FED PUO’ ANCORA SALVARE ECONOMIA E MERCATI DAL RISCHIO PANDEMIA

alt tag fed
Federal Reserve

LA FED PUO’ ANCORA SALVARE ECONOMIA E MERCATI DAL RISCHIO PANDEMIA

Solita misura discriminante per determinare se è finito il bull market?

Sui mercati finanziari si è passati in pochi giorni dall’euforia alla profonda avversione al rischio, per la diffusione fuori dai confini cinesi del coronavirus.
E’ naturale. Su queste colonne abbiamo sempre allertato della crescita impetuosa delle valutazioni azionarie dopo 10 anni di mercato toro.
Tutti gli operatori finanziari sono ora col fiato sospeso. Arriva la recessione? Fine della festa? il mercato americano perdera’ piu’ del 20
% dai massimi (solita misura discriminante per determinare se è finito il bull market)? Reggeranno i supporti e le trendline di lungo periodo?
Nel breve periodo, data l’elevata volatilita’ (il vix ha raggiunto quota 50) e’ possibile che le metriche tecniche tradizionali possano essere violate.
Ma il coronavirus è poco piu’ di un’influenza. Il 95 % dei contagiati guarisce. Non è ancora diventata una vera e propria pandemia. Con i primi caldi potrebbe ridimensionarsi il tutto.
Economisti ed analisti non sanno ancora correttamente quantificare i danni all’economia. Si vive in una situazione di assoluta incertezza.

Possono ancora i policy makers, governi e banche centrali, intervenire e risolvere tutti i problemi?
Si pensa di si. Soprattutto la Fed. Decreti fiscali e tagli di tassi di interessi possono ancora evitare il peggio.

Stiamo a vedere, ma rimaniamo ottimisti.

analisi di Andrea Vedovati

LA FED PUO’ ANCORA SALVARE ECONOMIA E MERCATI DAL RISCHIO PANDEMIA ultima modifica: 2020-02-29T12:48:57+02:00 da admin