À REBOURS-CONTROCORRENTE-Viaggio antologico nel disegno di Roberto Di Costanzo

alt tag À REBOURS
Roberto Di Costanzo - Villa La Moresca 2020

À REBOURS – CONTROCORRENTE-Viaggio Antologico nel Disegno di Roberto Di Costanzo a Roma in Via Giulia 111,  fino al 28 febbraio 2021

La personale di Roberto Di Costanzo, allievo del Premio Oscar Piero Tosi, celebra il suo percorso artistico, ormai quindicennale, iniziato con il suo primo libro illustrato “Il canto di Natale” di Charles Dickens, fino alla sua ultima esposizione “Carnet del Voyage Roma-Milano-Parigi”. Una vera e propria esposizione antologica, di oltre cento opere, un viaggio nell’arte e nella cultura visiva legata ai suoi numerosi viaggi ed incontri con grandi maestri del cinema e della moda, del mondo editoriale e dell’insegnamento accademico.

alt tag À REBOURS
Roberto Di Costanzo – Autoritratto 2020

“À Rebours” riassume un anno di grandi soddisfazioni, legate all’apertura del suo atelier in Roma, nella prestigiosa Via Giulia, divenuto luogo di intensi salotti culturali, presentazioni di libri, eventi charity, talk & drawing e sede di corsi di ritratto ed interior design.

Un amore, quello per il disegno dell’architettura, che nasce dopo gli studi di Scenografia e Costume presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nel quale l’artista ha acquisito abilità tecniche e stilistiche nel disegno progettuale scenografico e nella bozzettistica per il cinema.

Le opere esposte, che solo da qualche tempo hanno assunto anche grandi dimensioni, rispondendo alle richieste del mondo dell’arte contemporanea e del collezionismo internazionale, non perdono tuttavia le tecniche del “disegno puro”, cifra stilistica dell’artista: inchiostro di china, gessetto, carboncino, sanguigna, pastello.

alt tag À REBOURS

Di grandi formati e con tecniche miste, sono le opere inedite realizzate durante il lockdown da Roberto Di Costanzo, legate principalmente allo studio della propria figura, che appare nuda o frammentata nel dettaglio anatomico.

Esposte opere provenienti da collezioni private italiane e straniere per suggellare fortemente il rapporto maturo instauratosi negli anni con il suo pubblico che annovera collezionisti, galleristi ed estimatori.

À REBOURS – CONTROCORRENTE è inserito nel programma della RAW – Rome Art Week, come Open Studio da oggi 27 al 31 ottobre 2020. 

L’esposizione antologica sarà visitabile solo su prenotazione al numero 333-4685413 o info@robertodicostanzo.it e l’ingresso sarà contingentato nel  pieno rispetto della normativa anticovid vigente, mascherina obbligatoria.

alt tag À REBOURS
Roberto Di Costanzo con la giornalista di Rai pubblica utilità Antonietta Di Vizia

 

 

À REBOURS-CONTROCORRENTE-Viaggio antologico nel disegno di Roberto Di Costanzo ultima modifica: 2020-10-27T11:12:59+01:00 da admin