Gli Eroi di Leucolizia

Il nuovo libro di Angela Iantosca

alt tag Gli Eroi di Leucolizia
Copertina Gli Eroi di Leucolizia

L’antimafia è un esercizio quotidiano, fatto di scelte, di memoria, di impegno. Un esercizio che implica anche la narrazione, perché è importante ricordare sempre che ci sono state e ci sono persone che hanno avuto e hanno la forza di sacrificare le proprie vite in nome della giustizia, della legalità e del fresco profumo di libertà. Li chiamano eroi dell’antimafia: uomini e donne che hanno fatto il proprio dovere e che noi, ogni giorno, dobbiamo ricordare e onorare attraverso le nostre scelte e le nostre azioni.

Anche raccontando ai più piccoli chi erano, cosa hanno fatto, come hanno tentato quotidianamente di rendere più pulita la Terra sulla quale viviamo. Come farlo con i bambini se non attraverso le favole?

Nel libro “Gli Eroi di Leucolizia” (Hinc Junior Pagine: 144 Prezzo: 15 euro Isbn: 978-88-6004-549) sono sette le storie narrate, storie nelle quali si intrecciano altre storie, altri eroi, nell’intento di lasciare a chi legge o ascolta un patrimonio di valori e soprattutto di amore verso l’altro.

Ad aprire la raccolta la storia di Gaetano Saffioti che, testimone vivo del nostro tempo, diventa poi la voce narrante delle favole successive in cui si raccontano Padre Pino Puglisi, Annalisa Durante, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Don Peppe Diana.

Una agiografia laica, in cui gli eroi diventano trampolieri, stelle nel cielo, sogni da realizzare, alberi di pace e speranza, poeti e innocenti abitanti di “Leucolizia, che fa rima con liquerizia, ma che liquerizia non è”. Una raccolta destinata ai bambini, ma anche agli adulti che, leggendo, troveranno i grandi valori troppo spesso dimenticati: la Natura, la Costituzione, il rispetto delle regole, la Democrazia… il tutto condito dall’ingrediente segreto!

Un testo nato dall’attenzione che Angela Iantosca da anni rivolge al mondo dei giovanissimi e dal suo impegno contro le mafie e contro le ingiustizie e i pregiudizi che contraddistingue la sua produzione letteraria.

https://www.italiastampa.it/gli-eroi-di-leucolizia-lantimafia-raccontata-da-angela-iantosca-in-un-libro-di-favole/

alt tag Angela Iantosca
In foto Angela Iantosca

Angela Iantosca

Giornalista dal 2003, ha collaborato con diverse testate nazionali.

Già inviata de “La Vita in Diretta” (RaiUno), ha pubblicato Onora la madre – storie di ’ndrangheta al femminile (Rubbettino), Bambini a metà – I figli della ’ndrangheta (Perrone, 2015), finalista del premio Piersanti Mattarella 2016 e vincitore del premio speciale Onlus Memoria nel Cuore, La Vittoria che nessuno sa – Storia di una donna nata nel corpo sbagliato (Sperling&Kupfer), Voce del verbo corrompere (Bulgarini), Una sottile linea bianca (Perrone, 2018) e In Trincea per Amore – Storie di famiglie nell’inferno delle droghe (Paoline). Collabora con il progetto We Free della comunità di San Patrignano, è Direttore artistico del Festival InDipendenze, Ambasciatrice del Telefono Rosa, nel 2020 ha vinto il premio Isola Solidale per il sociale per il suo impegno come giornalista nel periodo del lockdown nel raccontare il disagio di chi gravita intorno al mondo carcerario. Da anni realizza nelle scuole progetti di prevenzione alle tossicodipendenze e alle mafie. Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero.

Gli Eroi di Leucolizia ultima modifica: 2021-01-28T21:35:39+01:00 da Alessandro Lisci