Armonia in Piazza Trilussa

Uno scatto di street in un'irriverente Trastevere

alt tag piazza trilussa
Piazza Trilussa © Susan Marie

La foto del giorno” di martedì 16 Marzo 2021 dal titolo “Armonia” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Susan Marie che l’ha realizzata in piazza Trilussa, Trastevere.

Il commento di Pina Ianiro

Una porzione d’uomo di spalle -primo piano-, nemmeno un quarto di figura umana che fa da mancata tenda paravento alla privacy di un’anziana donna stesa sui gradini di piazza Trilussa a godersi il sole.

Il sole la fa da padrone in questo scatto, irriverente come uno sguardo che non dà tregua e non concede la necessaria riservatezza a un corpo; fortunatamente quel corpo appartiene a qualcuno che, a furia di vita, ha deciso di non badare più al giudizio altrui, interessandosi solo al proprio star bene.

Cosa mi va adesso, prendere il sole? Ho le scale su cui stendermi, ho una busta che userò per poggiare la testa, non mi serve altro. Ho tutto nel mio poco e godo tutto come neppure chi ha tutto sa fare.

Sdoganati dai pregiudizi, dal sentirsi eternamente sotto pressione ci si ritrova in armonia con ciò che conta davvero: se stessi. Ci si ritrova padroni assoluti dell’attimo, quel carpe diem che tanto ha a che fare con la ricerca della felicità, felicità che viaggia sullo stesso binario della libertà, tanto è vero che non si sa se venga prima l’una o l’altra; senz’altro una è necessaria per l’altra e viceversa.

L’uomo in primo piano, incravattato nei suoi ruoli imposti, ha pensieri sfocati … da un lato ne osserva l’impudicizia, ne sottolinea l’inelegante scompostezza, dall’altro ne invidia il coraggio.

Bello schiaffo morale sa dare questa anziana a chi è più giovane e non ne gode, a chi ha tempo e non ne gode, a chi ha tutto e non ne gode … Bello schiaffo morale al nostro incedere afflitto, affannato e pesante!

Susan Marie porta alla luce il significato profondo dell’armonia con se stessi e con l’hic et nunc, con occhio sagace di mente pensante e presente cerca la filosofia delle piccole cose nel quotidiano, osserva ciò che vede scavandone i dettagli e così emerge il suo pensare anche nelle immagini che cattura e propone perché altri si soffermino a riflettere.

Pina Ianiro ©

alt tag piazza trilussa
Piazza Trilussa © Susan Marie

 

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Armonia in Piazza Trilussa ultima modifica: 2021-03-16T00:08:50+01:00 da Alessandro Lisci