“Cantieri San Paolo”. Anche la Street art non si ferma… di Tiziana Belli

Nasce un Laboratorio a cielo aperto

alt tag Cantieri San Paolo
Hitchcock, di Dez Midez © Tiziana Belli

Anche la Street art non si ferma”…

Nasce un Laboratorio a cielo aperto, in zona San Paolo.

E’ stato realizzato in questi giorni a Roma, nel quartiere San Paolo, il Progetto “Cantieri San Paolo”, un nuovo laboratorio di Street art ed arte Urbana. Il progetto è stato realizzato dal Municipio VIII di Roma, a cura dell’Associazione “Dominio Pubblico” e con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa “Lazio Street Art”.

Il progetto, composto da una serie di interventi di arte urbana che hanno visto coinvolti diversi Street Artists italiani, si articola in due parti:

-“Tiber Courtyards”, dell’artista Greg Jager e a cura di Michele Trimarchi, che ha previsto la riqualificazione e il re-design di 2 campi da basket presenti lungo il Valco di San Paolo, che sono stati trasformati in vere opere d’arte permanenti; e

-“One Take Project”, dell’Associazione Dominio Pubblico che invece ha previsto la realizzazione di opere murali, realizzate dagli artisti Leonardo Crudi ed Elia ‘900 nel complesso architettonico dell’Istituto Rossellini. Il muro di entrata dello stesso Istituto è divenuto invece la tela per un susseguirsi di opere che raccontano la storia del cinema italiano, grazie alle opere di Wuarky, Lola Poleggi, Paolo Colasanti (Gojo), Zara Kiafar, Dez Midez ed altri artisti e mediante la partecipazione degli studenti dell’Istituto.

Da questo laboratorio di colori e creatività ne è derivato quindi un tessuto urbano multicolore e multiforme ma condiviso, che ha unito forme di socialità articolate e complesse, partendo dallo sport, per arrivare alle scuole e alle famiglie, e permettendo la realizzazione di queste nuove opere d’arte pubblica vicino le sponde del Tevere.

Tiziana Belli

alt tag Cantieri San PaoloMuro di entrata dell’Istituto Rossellini con i vari murales. © Tiziana Belli

 alt tag Cantieri San Paolo

Tribute to Persepolis , di Zara Kiafar ©Tiziana Belli

alt tag Cantieri San Paolo
Anna Magnani, di Lola Poleggi © Tiziana Belli
alt tag Cantieri San Paolo
“Akira Kurosawa”, di Wuarky © Tiziana Bell
alt tag Cantieri San Paolo
Muro di entrata dell’Istituto Rossellini con i vari murales. © Tiziana Belli
“Cantieri San Paolo”. Anche la Street art non si ferma… di Tiziana Belli ultima modifica: 2021-04-13T22:34:07+02:00 da Alessandro Lisci