Varchi…

Roma, Laghetto dell'Eur. Momenti di vita

alt tag laghetto dell'eur
Laghetto dell'Eur © Viviana Bertelli Laghetto dell'Eur

La foto del giorno” di  venerdì 30 aprile 2021 dal titolo “Varchi”, ci è stata inviata da Viviana Bertelli, un’immagine catturata al laghetto dell’EUR . Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Ieri mattina a Roma pioveva, ho messo le scarpe da ginnastica, una felpa e sono andata a correre al Laghetto dell’Eur. Avevo in testa questa immagine proposta da Viviana Bertelli, l’avevo già osservata a lungo notando come chi fotografa detta il pensiero di chi osserva.

Una donna cammina a passo lungo sospesa a filo d’acqua, attraversa un ponte di assi di legno, ferro e plaxiglass, tra gli schizzi provenienti dal Giardino delle Cascate. Viene esclusa qualsiasi ulteriore cosa alla nostra vista: altri passanti, un orizzonte, il cielo, la vegetazione, eventuali edifici … Percepiamo che il tempo sia bello, ma anche questo viene ritenuto un dettaglio superfluo. Oltre la donna con il suo passo sul ponte, oltre gli schizzi e l’acqua, resta solo un timido accenno di riflesso della scena descritta che a quanto pare, deve restare il punto focale su cui posare l’attenzione.

“Varchi” è il titolo della foto. Già, varchi … Quanti stop and go ci impone la vita? Quante volte sembra si diverta a mischiare le carte in maniera da destabilizzare ogni progetto? Quante volte ci spiana la strada quando non siamo pronti ad andare, quante invece cristallizza ogni traguardo proprio quando siamo al massimo delle forze? Scivoli, salite, tapis roulant, ostacoli, trappole, varchi … a volte si arriva troppo in fretta ma la meta è errata, altre non si riesce ad arrivare nonostante l’impegno profuso …

E’ la strada, è la vita! Per questo non è errato considerare che la strada -ovvero, il procedere e l’esperienza che da ciò ne deriva- è la più grande maestra di vita. Nessuno può indossare le nostre scarpe per noi, nel bene e nel male le esperienze le dobbiamo fare sulla nostra pelle.

Ci parla per metafore Viviana Bertelli, e ci propone di riflettere sulle difficoltà che incontriamo, sulla fatica per proseguire il viaggio che resta il più bello e affascinante che si possa desiderare percorrere, nonostante qualsiasi difficoltà, impegno, delusione, giorni bui, affanni, mancati traguardi e problemi .

Mentre correvo anche io sospesa sul ponticello che lascia vedere l’acqua al di sotto, ho capito la raffinatezza del celato invito dell’autrice della foto, “proviamo a spostarci un po’ da noi stessi” ci consiglia come farebbe un’amica. E’ proprio così, si riesce a riflettere meglio rimanendo un po’ sospesi … proprio come il ponte sulla superficie del laghetto dell’Eur.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag laghetto dell'eur
Laghetto dell’Eur © Viviana Bertelli Laghetto dell’Eur

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Varchi… ultima modifica: 2021-04-30T07:29:02+02:00 da Alessandro Lisci