Distanti…ma uniti

Passeggiate romane

alt tag ponte sisto
Ponte Sisto © Ezio Nocera

La foto del giorno” di  mercoledì 19 maggio 2021 dal titolo Distanti…ma uniti, ci è stata inviata da Ezio Nocera, che l’ha realizzata a Ponte Sisto Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Il ponte Sisto in questa immagine, non è solo luogo, è soggetto fotografico che veicola un messaggio.

Sopra il ponte, lungo il suo percorso, avviene lo svolgersi dei giorni e dei suoi attimi, ognuno peculiare e irripetibile. C’é la vita che scorre al di sopra di esso, e c’è il fiume che scorre al di sotto. Un fluire di eventi, un ciclico ripetersi nel continuum solo apparente, perché niente è mai uguale a ciò che è stato.

Il ponte ne resta testimone e traccia allo stesso tempo. Memoria storica muta e incosciente di note di artisti di strada, discorsi di passanti, avvenimenti, pensieri … Ogni cosa sedimenta tra le fessure dei sampietrini consumati dal transitare dei passanti. Attesta al concetto di tempo il ponte e, con la sua funzione di creare unione, a quello di spazio.

Ecco la capacità del fotografo: saper parlare senza usare parole.

Ezio Nocera ha scattato la foto dal basso enfatizzando la strada, ovvero il ponte, e il passo di chi la percorre -i due giovani-, che crea movimento. L’autore evita la simmetria facilmente ottenibile, allo stesso modo evita la centralità dei due passanti, per lasciare a ogni altro dettaglio il giusto spazio; così spiccano i tasti bianchi della fisarmonica, particolare che lascia all’immaginazione l’idea della musica. Utilizza infine il bianco e nero, raffinato modo di parlare sottovoce, con garbo.

“Distanti ma… uniti” è il titolo dello scatto e torna protagonista il ponte che, per natura, unisce ciò che altrimenti resterebbe distante. Ma lo sappiamo, i ponti non sono solo strutture architettoniche, metaforicamente diviene ponte tutto ciò che sa eliminare distanze e creare unione.

Osservando l’atteggiamento della coppia di giovani, viene da pensare se il messaggio portante sia scaturito proprio dal loro sembrare un po’ distanti, sebbene accanto …

E resta una domanda: quante volte si è vicini ma distanti e quante, invece, pur essendo distanti si riesce a restare uniti?

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag ponte sisto
Ponte Sisto © Ezio Nocera

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Distanti…ma uniti ultima modifica: 2021-05-19T07:55:40+02:00 da Alessandro Lisci