La vita ricomincia a diciotto anni…

Roma...La dolce vita dei nostri tempi

alt tag limousine
© Julia Wolf

La foto del giorno” di giovedì 20 maggio 2021 dal titolo La vita ricomincia a diciotto anni”, ci è stata inviata da Julia Wolf, che l’ha realizzata di fronte il Colosseo. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Questo collage fotografico di Julia Wolf riprende quattro fotogrammi, quattro momenti ravvicinati; c’è una ragazza di spalle sui tacchi alti, in un abitino di pizzo. La Limousine e l’abbigliamento della ragazza, fanno presumere si tratti di un diciottesimo compleanno e che lei sia la festeggiata. L’autrice dello scatto coglie impeccabilmente l’attimo significativo: la festeggiata che sta per entrare nella lussuosa vettura. Il titolo scelto da Julia Wolf è ” La vita Ricomincia a 18 anni”.

Se l’immagine fosse stata singola, l’attenzione si sarebbe limitata a notare l’aspetto un po’ grottesco del tutto. Ci si sarebbe fermati a commentare e a interrogarsi sul bisogno di apparire, di imitare le star e cose simili. Del resto l’immagine pare essere tratta più da un film americano che dalla realtà.

I’m a Barbie girl, in the Barbie world, life in plastic, it’s fantastic …”, questo ritornello di un noto tormentone degli Aqua del ’97, se non come colonna sonora reale, come colonna sonora mentale, calzerebbe a pennello. Tutto troppo scenico, posticcio …

Ma l’autrice dello scatto ha voluto portarci oltre il banale e per farlo, ha realizzato un collage in stile Andy Warhol composto, come detto, da quattro fotogrammi. In questo modo, l’immagine che ne risulta, assume un significato più profondo. Viene posta in evidenza l’azione dell’entrare, del “passaggio” come metafora di vita.

Lo sportello aperto, la ragazza e il suo esitare in questo tempo brevissimo ma eterno, cristallizzato da Julia Wolf nei quattro frames, fa riflettere sulle tappe importanti della vita, sui momenti di transito.

Diciotto anni … quante aspettative, quanta vita da vivere, quanto già ci si sente grandi pur essendo ancora tanto giovani. “Ora sei maggiorenne” è una delle frasi classiche e se da un lato è il traguardo cui si ambisce, dall’altro un po’ d’ansia, per tutto quello che ciò comporta, c’è.

Ecco che entrare nella Limousine significa sì sfarzo, festa, ostentazione in stile hollywoodiano, ma se voltiamo la carta, vediamo che porta con sé tutte le incognite e quel vacillare tra la paura e la voglia caratteristici del cominciare un ciclo nuovo …

Forza, su”, viene da incoraggiarla con un sorriso, “Sali e goditi la festa!”

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag limousine
La vita ricomincia a diciott’anni ©  Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La vita ricomincia a diciotto anni… ultima modifica: 2021-05-20T07:36:27+02:00 da Alessandro Lisci