IL RITORNO DEL “PIZZARDONE” … foto e testo di Tiziana Belli

Uno dei simboli della città eterna

alt tag pizzardone
Torna il "Pizzardone" a Piazza Venezia © Tiziana Belli

IL RITORNO DEL “PIZZARDONE” 

È tornata a Roma la storica pedana del “pizzardone” in Piazza Venezia

Uno dei simboli della città eterna e resa celebre dal Vigile Alberto Sordi, in uno dei suoi celebri film, è stata accolta con grande entusiasmo dai cittadini romani. 

È stato infatti un simbolo della città ed ha fatto storia per tanti anni. 

L’iconica pedana rialzata posta in pieno centro di piazza Venezia ha ospitato per decenni i vigili urbani detti «pizzardoni» che dirigevano il traffico romano.

Il nome “pizzardone” deriva infatti dalla “pizzarda”, il copricapo, il vecchio cappello di ordinanza che i vigili urbani indossavano nell’Ottocento. 

In realtà il pizzardone è un maestro di viabilità, un direttore d’orchestra che dirige il traffico tra suoni di clacson e di pneumatici sgommanti sui sanpietrini, con creatività e delicatezza nei movimenti, unici nel caos della città. 

C’era una volta la “Befana dei vigili”. 

Negli anni d’oro nel giorno della Befana di qualche decennio fa, era tradizione inondare di regali e pensierini intorno alla pedana da cui i “pizzardoni” tipici della Capitale dirigevano il traffico, questi gesto all’insegna della beneficenza, tra questi anche da parte di Alberto Sordi. 

Il “pizzardone” al cinema. 

La celebre pedana romana è stata rappresentata al cinema per la prima volta dal grande Alberto Sordi, che interpretó il vigile di Piazza Venezia nel Film “Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo”, un film del 1956 diretto da Mauro Bolognini. Alberto Sordi è  poi tornato su quella pedana  quando è stato eletto “sindaco per un giorno” per il festeggiamento dei suoi 80 anni, rafforzando ancora di più l’importanza di quel simbolo per la città di Roma. 

È divertente ricordare anche la celebre scena dell’episodio “Il vigile ignoto”, parte del film “Le motorizzate”, dove Totò, nel personaggio di Urbano Cacace, ridotto in miseria, si finge vigile urbano per approfittare di una raccolta di beneficenza organizzata dalle forze dell’ordine in occasione dell’Epifania. 

La figura del pizzardone è tornata al cinema poi nel 2012 con il film “A Rome with Love” di Woody Allen, dove Pierluigi Marchionne, vero vigile urbano della città, diventa protagonista delle scene iniziali proprio sulla pedana circolare di Piazza Venezia. 

Quindi …bentornato “Pizzardone”, la città ti ringrazia. 

© Tiziana Belli

alt tag pizzardone
Torna il “Pizzardone” a Piazza Venezia © Tiziana Belli
IL RITORNO DEL “PIZZARDONE” … foto e testo di Tiziana Belli ultima modifica: 2021-05-30T17:23:53+02:00 da Alessandro Lisci