Anniversari: “Il Bacio” tra Richard Burton e Liz Taylor compie oggi 59 anni…

la foto di cronaca più pagata della storia

alt tag marcello geppetti
Il bacio fra Richard Burton e Elizabeth Taylor. Ischia, 18 Giugno 1962 Foto di Marcello Geppetti © Marcello Geppetti Media Company

Edizione speciale a cura di Target Lab – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

La foto del giorno” di venerdì 18 giugno 2021 celebra l’anniversario della foto dal titolo Il Bacio, scattata il 18 giugno 1962, ad Ischia, dal fotoreporter Marcello Geppetti con protagonisti Liz Taylor e Richard Burton.

Una foto che fece il giro del mondo e che venne pagata ben 30 milioni di lire, divenendo la foto di cronaca più remunerata della storia.

Ci è stata inviata dal figlio, Marco Geppetti, che ne cura l’archivio consistente in circa un milione di scatti . Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Ischia 18 giugno 1962,

Ci vede lontano Marcello Geppetti quando con il suo teleobiettivo immortala Liz Taylor e Richard Burton, sorpresi mentre si scambiano un bacio appassionato. La foto in bianco e nero è rovente come il sole che riscalda quella giornata di 59 anni fa e come il bacio che infiamma i due attori e animerà ciò che oggi definiremo gossip. Il tettuccio del motoscafo abbaglia col suo bianco e riporta all’idea di una pagina ancora tutta da scrivere ma sulla quale la storia ha già inizio …

Assale un po’ di nostalgia dei tempi della Dolce Vita, delle immagini rubate da fotografi d’assalto a caccia dello scoop, quelli che Federico Fellini rinominò paparazzi.

Marcello Geppetti con il suo inconfondibile modo di fotografare, sempre alla ricerca della verità senza pose e artifici fece stile ispirando un’intera generazione di fotografi .

Nel mirino di Geppetti finiscono un po’ tutte le celebrità dell’epoca, ma fu proprio il bacio rubato tra Liz Taylor e Richard Burton, realizzato il 18 giugno del 1962 ad Ischia durante una pausa dal set del film “Cleopatra”, a fare il giro del mondo.

La foto confermò la love story nata durante le riprese del film e fece scandalo vista la situazione sentimentale dei due (l’attore era sposato con Sybil Williams e Liz con Eddie Fisher).

Mi dispiace ma non lavoro per i privati” fu la risposta secca di Geppetti quando Burton provò a offrirgli 12 milioni di lire per acquistare la foto così da impedirne la pubblicazione.

Marcello Geppetti amava il suo lavoro e alternava ad esso l’impegno sindacale. Lottò insieme ai colleghi per i diritti dei fotoreporter, fu uno dei fondatori dell’AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi nata il 9 ottobre del 1966) e sostenne a lungo la causa che solo nel 1976 portò al riconoscimento dei fotoreporter nell’ordine dei giornalisti.

Narratore della Dolce Vita, autore di un milione di scatti ha raccontato quarant’anni di storia del nostro paese.

ARTH 923 annoverò la foto del bacio tra le 28 immagini più famose della Pop Art e il New York Post la pose al primo posto tra le 7 Most legendary paparazzi photos.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag marcello geppetti
Il bacio fra Richard Burton e Elizabeth Taylor. Ischia, 18 Giugno 1962 Foto di Marcello Geppetti © Marcello Geppetti Media Company

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Anniversari: “Il Bacio” tra Richard Burton e Liz Taylor compie oggi 59 anni… ultima modifica: 2021-06-18T02:20:45+02:00 da Alessandro Lisci