“La foto del giorno” di martedì 22 giugno 2021 dal titolo “‘A RAGNATELA ROMANA“, ci è stata inviata da Filippo Di Carlo da Roma, che ci presenta un originale immagine del monumento a Garibaldi sito al Gianicolo. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.
sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab. https://sostieni.link/28814
Il commento di Pina Ianiro
Fa pensare all’attesa questa foto di Filippo Di Carlo, è bella e malinconica, rievoca un autunno dell’anima (sebbene sia estate), una pioggia catartica che vela lo sguardo di lacrime ma non di dolore, no … di ricordi, di emozioni, di qualcosa che torna alla memoria senza nome, come quando si sogna ma resta solo la sensazione del sogno senza immagini e senza storia.
Resta a guardare la scena della pioggia che cade, l’autore della foto, poi si accorge che il monumento a Giuseppe Garibaldi (al Gianicolo), oltre il vetro velato dalle gocce d’acqua, ha un aspetto nuovo; gli appare sorprendentemente viva l’immagine, particolare, diversa dal solito.
Le gocce di pioggia sfumano i contorni, la luce fredda smorza i toni caldi, spennella tutto di grigio spegnendo i contrasti tonali di colore.
Resta rapito da questa immagine che inizia a ricamargli in mente parole, frasi, rime, versi … risveglia una poesia che dedica alla sua Roma amata.
Decide di immortalare ciò che il suo sguardo ha già catturato per poter ricordare cosa ha ispirato i versi della poesia che ci dona a cornice dell’opera.
© Pina Ianiro
‘A RAGNATELA ROMANA. (di Filippo Di Carlo)
L’acqua batte sur vetro de na machina in sosta
All’apparenza te vorrebbe fa sembra’ storta
Ma si te vedo da dentro l’abitacolo
Assisto all’ennesimo miracolo
Vista attraverso ‘na ragnatela differente
Intrappoli er turista diffidente
I monumenti se movono de vita propria
La magia che sprigioneno me riempie de boria
Er Colosseo riporta in vita i gladiatori
E le centurie marcianti ai corvi fanno spicca’ er volo
Sur Palatino ricammineno i veri senatori
Quelli eletti dar popolo per popolo
E no i buffoni d’oggi che s’appropriano solo dei favori
Me pare de ricorda’ la prima pioggia che m’ha fracicato
E dentro sta città m’ha battezzato
Nun è ’n discorso de prelato
Ma orgojo pe l’impero che fu stato
Quindi amico mio
Posso puro morì abbandonato su ’n divano
Ma tieni a mente che so’ nato Romano
Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Pina Ianiro nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .
su FB : https://www.facebook.com/aria.giaprimavera