La Foto del giorno: “060606 per chi chiama da Roma”

Spigolature romane

via Balilla
Via Balilla © Martin Lowen

La foto del giorno” di giovedì 24 giugno 2021 dal titolo 060606 per chi chiama da Roma, ci è stata inviata da Martin Lowen, da Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Via Balilla, Roma. Un materasso appoggiato sul muro di un palazzo o di un cortile, copre quasi del tutto una scritta fatta con le bombolette. Quel poco che resta visibile, per i colori e per l’ultima lettera, lascia intuire si tratti della scritta: Roma. Se ciò non fosse sufficiente a localizzare l’accaduto, il foglio che qualcuno esasperato ha attaccato sul materasso, non lascia spazio al dubbio:

“Bifolco non si lascia un materasso per strada … chiama l’AMA 060606” 

Insomma se si fosse voluto tacere il luogo del “crimine”, non sarebbe stato possibile.

L’occhio di Martin Lowen, autore della foto, non fatica a scovare la pecca di una raccolta rifiuti che fa acqua da tutte le parti anche a causa dell’incuria dei cittadini e gioca un po’ con l’ironia visto il titolo della foto “060606 per chi chiama da Roma ” che evidenzia quanto si diceva.

Eppure, per quanto questa immagine possa rappresentare il manifesto dell’inciviltà ancora dura a retrocedere nella nostra città, viene in mente un ritornello che negli anni ’80 (precisamente 1985) era un tormentone grazie alla trasmissione, ormai cult, “Quelli della notte”.

Questa immagine sarebbe perfetta come scenario per la New Pathetic Elastic Orchestra, Renzo Arbore e gli altri personaggi che cantavano la sigla di coda.

Martin Lowen con un semplice scatto, denuncia, ironizza e sottolinea senza pesantezza e retorica che Roma andrebbe trattata con più cura da chi ci vive.

E lo immagino andar via canticchiando …

E vengono i momenti che ti va
di sprofondare sul sofa’
ma il materasso il materasso
il materasso è il massimo che c’è
ma il materasso il materasso
il materasso è la felicità

Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

via Balilla
Via Balilla © Martin Lowen

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La Foto del giorno: “060606 per chi chiama da Roma” ultima modifica: 2021-06-24T07:45:34+02:00 da Alessandro Lisci