Foto del Giorno: “Castità, povertà e obbedienza..”

Cogli l'attimo...

alt tag ave maria
Assisi © Sara Bernardini

La foto del giorno” di venerdì 24 giugno 2021 dal titolo Castità, povertà ed obbedienza, ci è stata inviata da Sara Bernardini, scattata ad Assisi. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

In primo piano sfila la spiritualità in questa strada di Assisi. Tre suore francescane presumibilmente riconducibili, visto il colore dei sai, all’ordine dei frati e delle suore povere, passeggiano lungo una via del borgo.

Tre, numero simbolo del Cristianesimo perché rimanda alla Trinità ma non solo … Tre sono anche i nodi della corda alla quale viene legato il Tau, ovvero, la particolare croce di legno che i frati francescani indossano, ricordando un simbolo molto caro a Francesco d’Assisi. I tre nodi della corda, invece, ricordano i tre voti: “Castità, povertà e obbedienza” (titolo della foto).

Sara Bernardini individua la particolarità del significato simbolico dell’immagine che le si presenta innanzi e la immortala così come le appare, in movimento, spontanea, irradiata dal sole.

Ma non sono solo le tre suore le protagoniste della foto, ne’ le altre due persone che camminano in direzione opposta, è la luce che si riversa ovunque e limita le ombre, l’altra protagonista della foto nella quale domina una sfumatura particolare di beige dorato che ricorda la sabbia del deserto o una strada di un paese arabo.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag ave maria
Assisi © Sara Bernardini

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Foto del Giorno: “Castità, povertà e obbedienza..” ultima modifica: 2021-06-25T07:43:37+02:00 da Alessandro Lisci