La foto del giorno: “La storia ci parla”

prospettive sorprendenti

Alt tag Tempio di Apollo sosiano
Tempio di Apollo Soriano, Roma. Foto di Massimo Tennenini

La foto del giorno” di venerdi’ 6 agosto 2021 dal titolo “La storia ci parla, ci è stata inviata da Massimo Tennenini, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

La storia ci parla attraverso i secoli, ci viene a prendere per portarci in epoche passate ogni volta che osserviamo testimonianze di tempi lontani attraverso opere artistiche e architettoniche, monumenti e ritrovamenti.

Tutta l’archeologia si fonda sul narrare degli oggetti.

Toglie il respiro questo scatto di Massimo Tennenini, lo svettare imponente e privo di tempo delle tre colonne del Tempio di Apollo Sosiano.

Sebbene ciò che rimane dell’antico tempio siano solo queste tre colonne, da qualsiasi angolazione le si osservi non perdono la loro spettacolarità, perfino accanto al Teatro di Marcello spiccano e si impongono sulla scena, lasciandosi notare.

Ci si sente piccoli innanzi a opere di tale rilievo e bellezza e Massimo Tennenini rende perfettamente l’idea indovinando la luce più adatta che accentui le cromie e i chiaroscuri rendendo evidenti i dettagli, soprattutto le scanalature che si susseguono parallele sulle colonne, questa intuizione dettata da esperienza fotografica, unita alla scelta di un punto preciso di osservazione, innesca giochi prospettici ed effetti ottici di elevato potere evocativo del tempo e della forza della storia.

L’autore sceglie un punto di osservazione ben preciso. La foto è presa dal basso, restando sull’asse orizzontale ma in posizione leggermente obliqua e spostata su un lato, in questo modo l’autore crea un effetto prospettico scenografico particolare grazie al quale le colonne sembrano innalzarsi all’infinito e restare sospese in mezzo al cielo, tra le nuvole.

Anche ciò che resta del capitello corinzio sembra non poggiare direttamente sulle colonne, rafforzando il concetto di infinito.

Pina Ianiro

Alt tag Tempio di Apollo sosiano
Tempio di Apollo Soriano, Roma. Foto di Massimo Tennenini

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “La storia ci parla” ultima modifica: 2021-08-06T09:23:35+02:00 da Alessandro Lisci