MERCATI FINANZIARI: OUTLOOK PER IL PROSSIMO FUTURO

MERCATI FINANZIARI: OUTLOOK PER IL PROSSIMO FUTURO

Dopo gli eccezionali stimoli monetari e fiscali dei policy makers per far fronte alla recessione causata dalla pandemia, e’ arrivato il momento di confrontarsi con una crescente inflazione.

Tutti pensavano che l’inflazione non fosse più un problema, da 30 anni il trend è infatti disinflazionistico, e invece gli eccessivi stimoli, soprattutto in america e i colli di bottiglia del mismatch tra domanda ed offerta in alcuni settori, hanno fatto balzare l’inflazione al 7 % nell’ultima rilevazione.

Ora la Federal Reserve Usa ritirerà gli stimoli e alzerà per 6,7 volte il tasso di sconto nei prossimi anni. L’idea è quella di riuscire a domare l’aumento dei prezzi senza far andare in recessione l’economia prematuramente.

Ovviamente i segmenti più cari del mercato azionario come i titoli tecnologici soffriranno di più, mentre i titoli ciclici value a buon mercato possono fare ancora bene. Una cosa e’ certa nei prossimi anni, il segmento obbligazionario soffrirà per i rialzo dei rendimenti. La nostra borsa italiana potrebbe sorprendere positivamente, politica permettendo, avendo valutazioni storicamente compresse a causa delle molte crisi patite.

Ricordiamoci quando scegliamo dove investire che stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale un po’ in tutti i settori. La scelta del singolo titolo e’ fondamentale e può fare davvero la differenza!

analisi di Andrea Vedovati

MERCATI FINANZIARI: OUTLOOK PER IL PROSSIMO FUTURO ultima modifica: 2022-01-18T17:49:58+01:00 da admin