CELEBRAZIONI UFFICIALI PER LA LIRA ITALIANA E L’EURO-28 febbraio 2022

alt tag lira italiana

CELEBRAZIONI UFFICIALI PER LA LIRA ITALIANA E L’EURO”-CERIMONIA DI APERTURA
28 FEBBRAIO 2022 | ORE 12.00-FONTANA DI TREVI – ROMA

INAUGURAZIONE CON LA PARTECIPAZIONE DI MARA VENIER-GETTO NELLA FONTANA DI MONETE IN VECCHIE LIRE E VOLO DI PALLONCINI CON IL TRICOLORE E L’AZZURRO DELLA UE.

Lira ed euro vent’anni dopo: cultura, economia, società, arte e costume in una moneta. Si inaugurano lunedì 28 febbraio, a partire dalle ore 12.00, le “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. Ad aprire la manifestazione, dalla Fontana di Trevi a Roma, sarà Mara Venier, testimonial e madrina.  La manifestazione è ideata dal giornalista e docente dell’Unimeier Sandro Sassoli, promossa da AEREC – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali – con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Venezia “Celebrazioni 1600 anni” e del Comune di Roma. Media partner è l’agenzia di stampa ANSA.

alt tag lira italiana

Dalla Fontana di Trevi, Don Pietro Sigurani, “sacerdote degli ultimi”, esprimerà un messaggio di speranza affinché nasca una “sorgente di dignità” per chi vive in condizioni disagiate. L’AEREC, nella mission di charity, devolverà infatti contributi per la sua instancabile opera a favore dei bisognosi. Il ciak sarà dato dal getto nell’acqua della fontana di monete delle vecchie Lire, un gesto che ricorda quello dell’ultimo G20 il 31 ottobre 2021.

Alla manifestazione che celebra i 20 anni dal passaggio dalla Lira all’Euro partecipano anche gli studenti di  tante scuole d’Italia, tra cui Piemonte, Puglia, Lazio e Veneto, ai quali è stato proposto un tema specifico sul ricordo della Lira e l’introduzione dell’Euro. 

I giovani delle cosiddette Generazioni Zero e Alpha (oltre 8 milioni di soggetti nati dopo il 2002, anno dell’introduzione dell’Euro) pur non avendo mai conosciuto le monete in lire hanno risposto con interesse ed entusiasmo. Per il contest che ha coinvolto le scuole, da Nord a Sud sono arrivati moltissimi disegni e pensieri. Dal Piemonte, una bambina di 11 anni, accompagnando il suo disegno, scrive: “Lira, le nostre radici; Euro, il nostro presente e futuro”. Dalla Puglia: “Dice la Lira: ricordate che nei momenti più bui ci sono stata sempre, e vi ho pagato la bolletta della luce!” un tema sentito. E poi, tanti altri componimenti e disegni dal Veneto, regione che vanta il primato della Lira Tron, la prima della storia d’Italia.

La Lira è radicata anche nella cultura italiana. Innumerevoli sono le citazioni che possono essere ritrovate nel nostro cinema (Totò truffa di Camillo Mastrocinque del 1961; Accattone di Pier Paolo Pasolini dello stesso anno, ecc.), nella produzione teatrale (Filumena Marturano di Eduardo De Filippo del 1946; Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello del 1916, ecc.) e nella canzone (Mille lire al mese di Gilberto Mazzi del 1939; Mamma dammi cento lire del Quartetto Cetra del 1968, ecc.). Cifre che oggi possono far sorridere; in fatto di memoria giova ricordare che nel 1950 un caffè costava 30 lire e nel 1957 una Fiat 500 465mila lire, ossia 240 euro di oggi…

UFFICIO STAMPA | Rossana Tosto |+ 39 333.4044306 | redazione@rossanatosto.com

CELEBRAZIONI UFFICIALI PER LA LIRA ITALIANA E L’EURO-28 febbraio 2022 ultima modifica: 2022-02-28T08:56:53+01:00 da admin