CASAMASSELLA POP: OCCHIALI SUL MONDO

GIOVEDI 5 MAGGIO ORE 11 ROMA - SALA NASSIRYA_SENATO DELLA REPUBBLICA, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

alt tag Casamassella Pop
Libera Pop - località: Calimera (LE)- Autore: --------------- - Anno: 2021

GIOVEDI 5 MAGGIO ORE 11
ROMA – SALA NASSIRYA_SENATO DELLA REPUBBLICA,

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

Sarà presentata giovedì prossimo 5 maggio, a Roma, Ore 11, Sala Nassirya del Senato della Repubblica, la Mostra CASAMASSELLA POP, viaggio fotografico dal Salento al mondo andata e ritorno dove, a fare da filo d’Arianna unendo uomini e donne di terre, culture, lingue, etnie, comunità, abitudini, consuetudini, diversi e distanti tra loro, sono gli di occhiali di colore arancione indossati da tutte le persone fotografate.

alt tag Casamassella Pop
Casamassella Pop

Alla Conferenza stampa di presentazione prenderanno parte:
il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica, Senatore Dario Stefàno, convinto sostenitore del ruolo della cultura nella valorizzazione territoriale e nella rinascita dei borghi;

la Presidente del Consiglio Regionale Puglia, Loredana Capone che negli anni scorsi, nella veste di Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, ha indicato nel turismo esperenziale, nella ospitalità di eccellenza, nel recupero e riqualificazione dei beni ambientali altrettanti snodi per lo sviluppo della Puglia e del Mezzogiorno;
la
Direttrice centrale per la Promozione della cultura e della lingua italiana del Maeci Cecilia Piccioni, già Ambasciatrice italiana in Vietnam.
l’ideatore del progetto e della Mostra “CASAMASSELLA POP”, architetto Roberto Campa;

il curatore della Mostra, architetto Oliviero Godi;
l’autore e divulgatore televisivo Giovanni Muciaccia, testimonial del progetto.
Parteciperà il
Sindaco di Uggiano La Chiesa Andrea De Paola.

Sostenuta dalla Presidenza del Consiglio Regionale Puglia, confortata dai Patrocini di: Senato della Repubblica, Ministero Affari esteri e Cooperazione internazionale, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Comune di Uggiano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce, la Mostra CASAMASELLA POP sarà poi inaugurata il 14 maggio a Casamassella nei locali della ex Scuola Elementare-Biblioteca Antonio De Viti De Marco.
Nel frattempo è in costante aggiornamento il sito https://www.casamassellapop.org/

Da CASAMASSELLA, piccola frazione nel Salento di Uggiano la Chiesa, i ritratti con gli occhiali POP”, racconta una delle didascalie presenti in Mostra, “hanno invaso i quattro angoli del globo, implicando genti diverse e lontane come cultura, tradizioni, razze e religioni, tutti accomunati dalla voglia di esprimere un attimo di leggerezza attraverso lo scatto fotografico. Un viaggio che inizia nella realtà popolare di Casamassella e ci porta a spasso nel mondo tra spiagge, aeroporti, cantieri, parchi, città, montagne e mille altre posti fantastici”. Per concludere: “Il mondo è diventato pop”.

Oltre 3mila scatti, un allestimento che in queste settimane sta coinvolgendo l’intera comunità di Casamassella, delizioso borgo a due passi da Otranto, immerso in un paesaggio ricchissimo di storia ed emergenze ambientali e, valore aggiunto, una Mostra progettata per essere “a impatto zero”.

Come infatti sottolinea Oliviero Godi, “Realizzare una Mostra sostenibile è stato dal primo momento un nostro obiettivo prioritario. Ci siamo associati con altre gallerie e musei che perseguitano lo stesso scopo e dopo aver calcolato la quantità di CO2 che la mostra genera lo abbiamo compensato piantando ulivi nel Salento”.

alt tag Casamassella Pop
La Grazia- località: Casamassella (LE) – Autore: Roberto Campa – Anno: 2017
alt tag Casamassella Pop
Nonna Italia – località: Casamassella (LE) – Autore: Roberto Campa – Anno: 2020
alt tag Casamassella Pop
Sposi – località: Vietnam – Autore: Oliviero Godi – Anno: 2018
alt tag Casamassella Pop
Giovanni Muciaccia – località: Casamassella (LE)- Autore: Roberto Campa – Anno: 2016
alt tag Casamassella Pop
Maestro Nello – località: Casamassella (LE)- Autore: Roberto Campa – Anno: 2021
alt tag Casamassella Pop
——————- località: Casamassella (LE)- Autore: Oliviero Godi – Anno: 2021
alt tag Casamassella Pop
Delia – località: Lecce – Autore: Roberto Campa – Anno: 2021
alt tag Casamassella Pop
Libera Pop – località: Calimera (LE)- Autore: ————— – Anno: 2021
alt tag Casamassella Pop
Genesi – località: Casamassella (IT)- Autore: Roberto Campa – Anno: 2017
alt tag Casamassella Pop
Casamassella Pop
CASAMASSELLA POP: OCCHIALI SUL MONDO ultima modifica: 2022-05-04T20:43:03+02:00 da Target Lab Ets