“CAFE IDA” Una saga dalla Ciociaria alla Scozia

Alberta Riccardi, con “Cafe Ida” (edito da Piemme )al suo primo romanzo, dice che: ” scrivere è un magnifico bisogno capace di fagocitare tutti gli altri“. Da questo ” magnifico bisogno” la Riccardi è partita per raccontare una lunga storia che parte dal 1899 per attraversare tutto il secolo scorso, e portarci dalle campagne della Ciociaria alla lontana Scozia.

alt tag cafe ida
Alberta Riccardi

“Cafe Ida” è un racconto che nasce anche dalla necessità di rivivere le proprie origini , il nonno di Alberta era ciociaro, e dall’impegno di far riemergere storie dimenticate di dolorose emigrazioni.

La Scozia non è l’America, ma è comunque una terra lontana e partire diventa un viaggio verso la libertà. Su questo sfondo ,mentre il nuovo secolo avanza, si muovono Giovanni e Nevio, due amici ,due mondi diversi: figlio unico di una famiglia ricca e disgraziata l’uno, erede di una solida tradizione contadina l’altro.

Eppure i due condivideranno un destino comune in quella terra lontana che sarà per entrambi ,come ci spiega l’autrice, il simbolo di un riscatto.

stefania ferretti

“CAFE IDA” Una saga dalla Ciociaria alla Scozia ultima modifica: 2022-11-28T12:10:55+01:00 da Stefania Ferretti