

“La foto del giorno” di lunedì 20 aprile 2026 dal titolo “Brunch domenicale” è di Riccardo D’Amico, commento di Nello Scardiassi. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Scatto da cartolina per l’Ente del Turismo di Roma Capitale.
Qui va in scena il brunch domenicale più esclusivo del quartiere.
Dress code: piumaggio arruffato e becco allenato alla lotta.
Location: “Cassonetto & Figli”, cinque stelle dei marciapiedi.
Il menù degustazione cambia ogni ora in base al conferimento.
Antipasto di buste strappate, primo di pasta scotta con contorno d’incertezza.
I gabbiani fanno i maître e tengono i piccioni a debita distanza.
Servizio al tavolo inesistente ma con vista mozzafiato sul decoro.
Prenotazione non richiesta: basta seguire l’odore e l’istinto.
Recensione unanime dello stormo: “Torneremo, tanto è sempre aperto”.
L’iniziativa rientra nel progetto comunale “Roma città open air”.
Obiettivo dichiarato: integrazione tra fauna marina, urbana e rifiuti.
Spoiler della prossima stagione: arriveranno anche i cinghiali sommelier.
Nel frattempo noi cittadini paghiamo il coperto con la Tari.
Che spettacolo: differenziata per noi, indifferenziato per tutti gli altri.
© 2026 Nello Scardiassi

Nello Scardiassi nota bio
Nello Scardiassi è un editor e comunicatore romano di grande esperienza, conosciuto per il suo approccio innovativo e la sua capacità di raccontare storie in modo coinvolgente. Con una carriera che spazia nel mondo dell’editoria, della scrittura e della comunicazione, Scardiassi ha saputo interpretare le esigenze del pubblico con un linguaggio particolarmente efficace creando contenuti mirati dal profondo senso narrativo.
__________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346