Regionali Lazio, vince Zingaretti, Parisi secondo

Gentiloni: "La sinistra di governo che vince anche quando è davvero difficile".

Alt text Nicola Zingaretti
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

Nicola Zingaretti vince e fa il bis, primo governatore nel Lazio ad essere rieletto. Alla guida di un’ampia coalizione che comprende anche LeU, Zingaretti ha superato il candidato del centrodestra Stefano Parisi. Terza la candidata cinquestelle Roberta Lombardi. Ad annunciare la vittoria al termine di una giornata lunghissima, iniziata alle 14 con l’inizio dello spoglio elettorale, è stato lo stesso Zingaretti, che si è presentato al suo Comitato elettorale, allestito nel Tempio di Adriano a Piazza di Pietra. “Si apre una nuova fase in cui la nostra alleanza del fare, così l’abbiamo chiamata, deve dare il suo contributo culturale per ricostruire e rigenerare il centrosinistra. È Il tempo della rigenerazione”, ha detto Zingaretti.

Il presidente appena arrivato ha salutato i presenti alzando le braccia al cielo per salutare tutti tra i cori “Nicola, Nicola”. “Scusate il ritardo. E stato opportuno attendere, osservare e ascoltare tutte le valutazioni delle case demoscopiche che si sono confrontate. La differenza elettorale tra il voto politico e quello delle regionali oscilla in forbice tra 250 e 300mila voti. Per la prima volta i cittadini del Lazio hanno confermato il loro presidente”, ha detto Zingaretti. “È un risultato di straordinaria importanza perché avvenuto nello stesso giorno della più devastante sconfitta delle forze di sinistra nella storia della Repubblica. È un fatto democraticamente di grandissima rilevanza”.

“Si apre una fase di servizio per ricostruire la speranza che è l’esatto opposto di odio, egoismo, ricerca di un capro espiatorio. Inizia una nuova fase nella quale questa bella alleanza del fare dovrà dare il suo contributo per rigenerare il centrosinistra”, ha detto Zingaretti.

Quando sono state scrutinate 3.616 sezioni su 5.285 Zingaretti è avanti con il 34% su Parisi che si ferma intorno al 30%. La cinquestelle Roberta Lombardi si attesta intorno al 27%, Sergio Pirozzi intorno al 4,5%.

#Elezioni2018 #RegioneLazio #Zingaretti

Per leggere l’articolo completo clicca qui

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Latium Lab
Roma, via Bellegra 29 clicca qui!
Regionali Lazio, vince Zingaretti, Parisi secondo ultima modifica: 2018-03-05T23:03:29+01:00 da Flavio