al via la Biennale Internazionale dell’Etruria-rassegna di cultura

alt tag biennale internazionale
Alt text il mistero del cronovisore
CLICCA QUI PER COMPRARE IL MIO NUOVO EBOOK A SOLI € 0,49!

BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ETRURIACultura ed Arti nel Territorio etrusco. La sintesi in uno slogan efficace:progettare il Futuro partendo dal Passato.

alt tag biennale internazionale
Mappa dominazioni etrusche

La BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ETRURIA è una rassegna internazionale di Cultura in tutte le sue modalità espressive compresa quella delle Arti figurative, con cadenza biennale, che ha come scopo di promuovere e stimolare l’attuale patrimonio artistico-culturale laddove è nata e si è sviluppata la Civiltà Etrusca. Ovviamente, ogni due anni si avranno dei temi specifici individuati dalla Direzione artistica e dal Comitato tecnico-scientifico, oltre al coinvolgimento dei vari Comitati scientifici e delle Direzioni settoriali, come:

  • ARTI FIGURATIVE ( “ArtEventi” di Pittura, Scultura, Fotografia, VideoArte, Street-Art, ecc. )

  • MUSICA ( “MusichEventi” li Classica, Moderna, Etnica, Premiazioni, ecc. )

  • LETTERATURA ( “LetterEventi” di Scolastica, Narrativa, Saggistica, Poesia, Premiazioni, ecc. )

  • TEATRO ( Classico, Sperimentale, d’avanguardia, Premiazioni, ecc. )

  • CINEMA ( “CinEventi” Internazionali, italiani, Locali, cortometraggi, Premiazioni, ecc. )

  • MADE IN ETRURIA” (“FierEventi” di Moda, Design, Artigianato, eno-gastronomia locale, ecc.)

  • ESTERO (Scambio interculturale permanente, Convegni, Dibattiti sui temi dell’Italia nel Mondo e del Mondo in Italia, progettazione/ideazione di contenuti per una innovativa piattaforma web dedicata)

alt tag biennale internazionale
Grande Madre

A Quirino Martellini, responsabile del progetto, abbiamo chiesto:

COS’E’ LA BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ETRURIA? “ E’  una ambiziosa idea che fa riferimento al vasto territorio entro cui dovranno muoversi le manifestazioni più importanti della Biennale: l’ETRURIA. Quest’ultima, quella più antica, convenzionalmente va dall’Arno al Tevere prendendo quindi una buona fetta della Toscana e del Lazio, mentre quella più moderna arriva anche all’Umbria perugina. Come dalla cartina inserita in queste pagine, possiamo allargare lo spazio geografico entro il quale svolgere le attività più importanti di questa Manifestazione. Saranno perciò invitati artisti di fama internazionale che possano esprimere anche una certa dinamicità nel loro modus operandi“.

Molto interessante anche il CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE “ETRURIA IN FOTO” in cosa consiste? “Il concorso fotografico “ETRURIA IN FOTO” ha come obiettivo di far avvicinare, far conoscere ed far interagire i partecipanti con il loro territorio, l’Etruria. Perciò, l’area geografica destinata a tal progetto include le regioni del Lazio, Campania, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. In secondo luogo, si può partecipare anche solo tramite la selezione di immagini fotografiche d’archivio. Il focus del concorso prevede l’individuazione e la registrazione fotografica e videografica (analogica o digitale) di persone e luoghi significativi legati alla cultura etrusca. In tal modo, considerando posteriormente le linee guida tracciate dal concorso, si potrebbero lanciare campagne fotografiche e creazione di archivi per la mappatura dell’intera area geografica in questione”.

LOGO CONCORSO ETRURIA IN FOTO (REGISTRATO)

 Redazione

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

al via la Biennale Internazionale dell’Etruria-rassegna di cultura ultima modifica: 2018-06-04T10:28:27+02:00 da Antonietta Di Vizia