GIUGNO TEMPO DI VISITA A GIARDINI E PARCHI A ROMA

alt tag giardini
foto di Marina Betti.

GIUGNO TEMPO DI VISITA A GIARDINI E PARCHI

In alternativa al mare, al lago e alla montagna per chi rimane in città  andiamo a vedere cosa visitare a Roma questo mese di Giugno se si ha voglia di fresco di silenzio, di verde e di rumore dell’acqua.

alt tag giardini
foto di Marina Betti.

E dopo l’apertura annuale degli splendidi Giardini del Quirinale con i loro cinque secoli di storia aperti gratuitamente a tutta la popolazione esclusivamente il 2 giugno, per la Festa della Repubblica (altrimenti visitabili a pagamento previa prenotazione) a pochi passi dal centro merita di essere esplorato uno dei giardini segreti di Roma meno conosciuti e non per questo meno interessanti. Salvatevi dunque questa data: venerdi 22 giugno che secondo la tradizione olandese dell’Open Garden Day ogni terzo giovedì del mese di giugno apre il suo giardino con visite pomeridiane ai giardini privati per un giorno accessibili anche al grande pubblico. E allora corsa alle prenotazioni per scoprire questo piccolo giardino nascosto, disegnato nel 1930 ispirato al giardino rinascimentale all’italiana.

Questo delizioso giardino privato che si colloca fra gli antichi giardini Villa Giulia e l’attuale Villa Borghese vedrà due momenti la conferenza introduttiva  e la visita vera e propria. Sarà la Conferenza del dott. Arnold Witte ad inaugurare il pomeriggio che sottolineerà gli aspetti culturali della genesi dell’opera naturalistica in veste di storico dell’arte seguirà la visita guidata.

Per tutte le informazioni consultare il sito Reale Istituto Neerlandese sito in via Omero 10 e visitabile dalle ore 16/18. Per prenotazioni secretary@knir.it

giardino delle cascate all’EUR

 

Ed ancora una visita merita anche l’ultimo nato in termini di  progettazione paesaggistica contemporanea, il giardino delle cascate all’EUR rappresenta una gemma preziosa nel panorama dei parchi e giardini romani. Creato nel 1961 secondo criteri di razionalità e simmetria che ne fanno quasi un giardino all’italiana in chiave novecentesca, è stato chiuso al pubblico fin da subito, o quasi. Solo da circa un anno è tornato visitabile, e segue la riapertura del ponte Hashi, il ponticello che passa sopra la  cascata principale. Si può visitare gratuitamente ogni giorno dalle 7 domattina alle 20 di sera.

 

Monica Refe

 

 

GIUGNO TEMPO DI VISITA A GIARDINI E PARCHI A ROMA ultima modifica: 2018-06-11T15:04:52+02:00 da Antonietta Di Vizia