L’Isola Tiberina, con la sua magica atmosfera, ospiterà eccezionalmente una jam session fra poesia, teatro, musica e danza, per la presentazione del libro Eco di Sardegna, di Bice Previtera (Raffaelli Editore, 2018).
Leggerà i brani Marco Di Stefano, attore di profonda esperienza fra cinema e teatro, allenato agli echi della poesia. Al pianoforte Sandro Dall’Omo, appassionato e raffinato cultore del jazz. Tanya Khabarova, danzatrice e performer internazionale, darà ai versi corpo e fisicità. Regia video di Mauro Conciatori.
Condurrà la serata la giornalista Paola Zanoni. Ospiti d’onore: Cosmo G. Sallustio Salvemini, Presidente della Fondazione Gaetano Salvemini e Walter Raffaelli, Editore.
L’iniziativa è patrocinata dal Mibact per l’Anno europeo del patrimonio culturale. Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana; ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e reperti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle Storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo per riconoscere noi stessi e ritrovare le nostre radici.
Bice Previtera, personalità poliedrica, il suo mondo abbraccia ambiti scientifici e culturali. E’ laureata in Medicina e Chirurgia e in sistemi socio-sanitari e Pubblica Amministrazione, con varie specializzazioni. Di formazione classica, sviluppa l’amore per la poesia dall’età di 14 anni. Ha pubblicato Inventario delle attese (1980-2010) (Cattedrale, 2012) e In filigrana (2011-2014) (Curcio, 2015), ed Eco di Sardegna, Raffaelli Editore 2018.