A breve in edicola-Dimagrire una scelta consapevole 2/il NUOVO METODO INTEGRATO della Dott.ssa Scanu

A breve in edicola Dimagrire una scelta consapevole 2 / il NUOVO METODO INTEGRATO della Dott.ssa Scanu

Il mio regalo per i lettori della rubrica Mind&Food; in anteprima la prefazione del libro Dimagrire una scelta Consapevole 2/ Il Nuovo metodo Integrato della dott.ssa Scanu attualmente in stampa per conto di Campi di carta.

Sono passati dieci anni dalla pubblicazione di “Dimagrire una scelta consapevole/ Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu” e alla luce della rinnovata esperienza clinica, dei numerosi corsi frequentati e degli ulteriori attestati ricevuti ho sentito l’esigenza di aggiornare in un nuovo libro il NUOVO Metodo Integrato che di fatto sto applicando negli ultimi anni.

Il confronto quotidiano con i miei pazienti rappresenta la maggiore fonte di conoscenza, di aggiustamenti alla tecnica e ,a volte inconsapevolmente, di intuizioni che saranno utili per chi arriverà dopo.

Non è un libro sulle diete, ma un libro che vuole parlare di cambiamenti:  quelli necessari per acquisire maggiore consapevolezza di sé non solo nell’alimentazione, ma in ogni campo della tua vita.

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma si mangia nello stesso modo in cui si vive. Raramente ho trovato una persona con grossi disordini alimentari essere una persona precisa ed ordinata al tempo stesso. Un grosso mangiatore è anche uno che accumula, che non riesce a separarsi dalle cose, così come dal cibo. Non sono la regola e non voglio fare delle classificazioni che possono sembrare inutili e fuori luogo- e approfondiremo l’argomento nel corso del libro- ma vorrei far comprendere che alcuni schemi mentali che mettiamo in atto nell’alimentazione sono gli stessi che usiamo in altre situazioni. Una volta compreso lo schema nell’alimentazione possiamo iniziare a modificarlo e questo produrrà dei cambiamenti anche in altri aspetti della vita. A volte, quando il rapporto con il cibo è molto disturbato, si parte dallo schema utilizzato in altri ambiti per modificare quello utilizzato con il cibo. Come è evidente in questo libro non si parla di “diete”. Con il Metodo Integrato si lavora sull’educazione alimentare, sulla realizzazione personale, principalmente si fa un lavoro di testa. 

Con una dieta e basta non cambi nulla della tua vita : è per questo che dopo poco tempo si riprende il peso. Con il mio metodo no. Il cambiamento è necessario e non è un’opzione ma è la condizione indispensabile per il lavoro che affronteremo insieme. 

Insieme non è solo una bella parola. Nell’applicazione del mio metodo essa è molto vera poiché ogni paziente riceve un trattamento studiato esclusivamente per lui. Per la sua età, per la sua storia, per il suo peso, che tenga conto dei suoi limiti, delle sue difficoltà e delle sue risorse.

Quindi no. Questo non è un altro libro sulle diete. Certo, si parla di cibo, di alimentazione, ma principalmente si parla di cambiamenti che devono avvenire dentro di te, se vuoi veramente raggiungere l’obiettivo della perdita e del successivo mantenimento del peso corporeo.

Se speri di trovare qui la formula magica, la bacchetta della felicità, rimarrai deluso. Forse non te ne sei accorto, ma nella vita senza sacrifici non si ottiene nulla. Il percorso che propongo è una strada in salita, costellata da mille difficoltà, ma una volta arrivati al traguardo quello che avrai imparato sarà tuo per sempre.

Niente di duraturo si ottiene se vogliamo passare per le scorciatoie: l’unico sistema è un impegno sincero, costante, vissuto con entusiasmo.

E’ necessario riprendere in mano la propria vita, riappropriandosi del proprio corpo “passo dopo passo”, scoprire in che cosa credi davvero, fare attenzione a come ti comporti e a quello che fai quando le cose non vanno per il verso giusto. A cosa dedichi tempo e come lo fai, ma anche a come spendi i soldi ed infine a come mangi. Non è una questione di kg. anche se i kg c’entrano eccome! Ciò che sei sta nel tuo piatto, il tuo rapporto con il cibo dice tutto dell’atteggiamento che hai nei confronti della vita : mangi nello stesso modo in cui vivi.

Le abbuffate o le privazioni continue s’intrecciano ad esigenze intime e assolute che vanno al di là del rapporto con la bilancia o con l’immagine esteriore. Ad attivarsi è ben altro: la dose di gioia e di benessere o la soddisfazione a cui credi di aver diritto.

Mi occupo di disturbi dell’alimentazione da oltre venti  anni e sono una psicologa, ma anche una  “coach alimentare”. Recentemente sto utilizzando i fondamenti della Mindful eating in supporto ad alcune situazioni critiche con grosse soddisfazioni e risultati. Rispetto agli anni passati la richiesta di supporto psicologico è stata abbastanza sdoganata e le richieste di aiuto sono molto più fluide; forse l’unico vantaggio della pandemia. Con la pandemia i disturbi dell’alimentazione, specie tra i giovani hanno raggiunto cifre spaventose, ma di contro c’è meno timore a chiedere aiuto e le istituzioni stanno cercando di far raggiungere alcuni servizi a più persone. Purtroppo i disturbi dell’alimentazione passano silenti e si arriva a chiedere aiuto quando alcuni comportamenti sono già consolidati, da qui la difficoltà a ri-educare. 

In alcuni casi propongo il Metodo Integrato sotto forma di Corso. Un corso grazie al quale apprendere come mangiare in modo corretto, sia dal punto di vista strettamente nutrizionale che da quello psicologico ed emozionale, in modo tale da ottenere un supporto indiretto, certamente non tradizionale, ma comunque valido. 

Faccio comprare un quaderno ad anelli dove inserire le varie schede ed invito a compilare un  diario in modo che ciò che si fa durante gli incontri non rimangano solo parole, ma materiali da poter rivedere tutte le volte che si vuole.

Medici nutrizionisti o dietologi prescrivono diete, danno alcuni consigli e propongono un controllo ad un mese …  e tu sei lì con tante belle pagine, ma “solo” ad affrontare le insidie, i dubbi e le difficoltà. 

Se fosse facile intraprendere una dieta e seguirla, non ci sarebbero così tante persone obese o in sovrappeso che ad ogni fallimento si sentono sempre più inadeguate e sconfitte. Con il mio Metodo io partecipo in modo attivo, specie nei primi giorni, alle scelte, alle difficoltà e alle cadute. Analizzo gli schemi mentali che sottostanno alle azioni, ai dubbi e utilizzando le risorse delle persone, propongo soluzioni nuove per affrontare responsabilmente i cambiamenti: insomma la persona non si sente sola, ma può contare su un punto di riferimento.

A differenza di altri operatori, preferisco personalmente utilizzare il contatto ed il controllo del cibo, quello che generalmente si definisce in modo errato e frustrante “dieta”, come strumento e non come fine: riuscire ad imporsi un corretto approccio alimentare significa anche inserirlo in un contesto più ampio di stile di vita, di organizzazione e riordino di pensieri e sensazioni. Mi piace pensare ad  un’alimentazione equilibrata/controllata,   legandola al concetto assolutamente rivoluzionario di una scelta in positivo che interagisce con tutti gli aspetti del tuo vivere quotidiano e promuove profondi cambiamenti. In realtà mi interessa solo marginalmente cosa mangi.

Nella concezione classica invece si pensa a “fare una dieta” imponendosi enormi sacrifici per una settimana, un mese o tre, per poi tornare a fare le stesse cose che si facevano prima e trovarsi un bel giorno ad aver recuperato i chili perduti con tanto di interessi.

Un’alimentazione sana va inserita in uno stile di vita corretto altrimenti è una forzatura e prima o poi l’impegno si esaurisce, s’interrompe con grosse ripercussioni sul fisico, che fa sempre più fatica a smaltire i kg accumulati, e per la psiche, che ogni volta si ritrova l’autostima nel baratro.

Durante il mio percorso professionale ho raccolto centinaia d’informazioni e grazie al confronto con le persone che si sono affidate a me ho potuto intraprendere la strada per sviluppare il mio Metodo.

Il Metodo è sempre in aggiornamento , perché continuano a crearsi situazioni nuove che impongono variazioni e diversi punti di vista: nuove scoperte scientifiche che sostituiscono le precedenti, la diffusione delle intolleranze alimentari, il crescendo di uno stile di vita sempre più dinamico e competitivo che innalza a dismisura i livelli di stress ed insoddisfazione, le incertezze economiche e lavorative, l’aumento di persone che scelgono il biologico o fanno la scelta di vita vegetariana o vegana.

Il Metodo Integrato non è un vestito a taglia unica per tutte le stagioni che può essere indossato da  chiunque in qualsiasi momento bensì è qualcosa da adattare ed è in continua evoluzione. Non è un modello statico ma dinamico, come conferma l’uscita di questo nuovo volume con tanti nuovi contenuti.

Alcuni consigli utili per una persona possono risultare inadatti per un’altra, questo perché non siamo tutti uguali e non abbiamo gli stessi strumenti di comprensione. I tempi di apprendimento sono diversi anche se a volte alcune problematiche si presentano in modo simile. Le storie ed i vissuti delle persone rappresentano un’infinita varietà, quindi non è possibile proporre un unico modello valido per tutti, ma sicuramente una cosa ti accomuna agli altri : la mancanza di amore verso se stessi.

Questo sarà un argomento focale del programma: imparare a prenderti cura di te stesso e trovare il modo di valorizzarti, anche attraverso semplici consigli di look e stile. Affinchè i miei consigli possano essere un vero servizio professionale ed integrare l’approccio educativo e psicologico, ho acquisito anche l’attestato di consulente d’immagine. Posso davvero dire che il mio è il “Metodo Integrato”.

In questa sede inoltre saranno indicati i principi base della scienza dell’alimentazione, proposti in sostituzione di concezioni errate molto diffuse e radicate. A volte si è assolutamente certi di aver fatto scelte light, oppure di aver mangiato in modo corretto ed in giuste porzioni ed invece non è così. La tradizione culinaria  italiana è spesso ricca di errori, nutrizionalmente parlando, perché nata principalmente nell’immediato dopoguerra, quando le brave mamme italiane riuscivano a sfamare tante bocche avendo a disposizione spesso ben poco. Ma quel tipo di alimentazione oggi non può essere riproposta alla lettera, va rivisitata.

Analizzeremo le situazioni psicologiche più comuni che portano ad un aumento di peso, tra queste ognuno potrà riconoscere almeno parte della propria esperienza ed avere la possibilità di fare dei cambiamenti. Mi rivolgerò  principalmente ad un pubblico femminile, perché rappresenta il maggior numero di persone che seguo, ma non vuole essere esclusivo. Se sei  curiosa  di metterti alla prova e vuoi  intraprendere un cammino responsabile nella tua vita continua a leggere: io ti accompagnerò.

alt tag metodo integrato

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa esperta in disturbi dell’alimentazione e coach alimentare

Autrice del libro Dimagrire una scelta consapevole ed. campi di carta 2013

A breve in edicola-Dimagrire una scelta consapevole 2/il NUOVO METODO INTEGRATO della Dott.ssa Scanu ultima modifica: 2023-09-28T14:05:28+02:00 da Emanuela Scanu