Racconti dalla Pandemia- Pino Nazio e Rossella Ronconi per Ponte Sisto edizioni

alt tag pandemia
Il libro “Racconti dalla Pandemia” a cura dello scrittore e giornalista Pino Nazio e dalla giornalista Rossella Ronconi edito dalla  casa editrice “Ponte Sisto”, è una testimonianza di resilienza, ma anche strumento di  riflessione per intraprendere la strada verso un mondo migliore. L’anno che sta per finire rimarrà negli annali della storia come l’anno della pandemia da COVID-19.
Un periodo di crisi generalizzata e di grande disagio- ci racconta lo scrittore Pino Nazio– ma anche un periodo che ha permesso a molti individui proprio a causa delle  difficoltà, in primis sanitarie e in secondo luogo economiche e sociali, tante riflessioni sul proprio e altrui vivere nella totale incertezza e nel rapido cambiamento delle abitudini  a causa  della pandemia: incredulità, paura, sgomento, rabbia e dolore sono i sentimenti che sono emersi e continuano  ad emergere con maggiore frequenza tra le persone. C’è chi ha perso  familiari, persone e amici cari; c’è  chi ha perso il posto di lavoro, trovandosi improvvisamente nella drammatica condizione di non riuscire ad arrivare a fine mese o addirittura a non garantire un pasto giornaliero alla propria famiglia. In certi casi si è trattato e si tratta di vero malessere  emotivo e fisico  che rischia di essere insopportabile se non espresso, accolto e condiviso con altre persone.  In questo brutto periodo in molti hanno sentito il bisogno di scrivere per raccontarsi e raccontare di cose e persone, quasi a voler guardarsi dentro per rielaborare e superare il disagio originato dall’emergenza sanitaria a causa del COVID-19“.
Durante  la prima fase della pandemia- ci spiega Rossella Ronconi in cui siamo stati costretti a una condizione di reclusione forzata, molti scrittori, scrittrici e amanti della scrittura hanno lasciato traccia di quanto accaduto dentro e fuori di noi, esplicitato paure, mancanza di libertà e di speranza nel futuro,  affinché  la scrittura  potesse essere  riflesso di se, motivo di pensare e ripensarsi ma soprattutto anche  un ancoraggio in un tempo sospeso  all’interno di una situazione inedita con caratteri di emergenza . E’ quanto abbiamo potuto pure constatare nell’ambito degli oltre 620 racconti pervenuti nell’ambito della quinta edizione Premio di narrativa  “Storie inaspettate” promosso dalla Federazione Italiana del Tempo Libero (Fitel)”.
Esperienze, emozioni, circostanze vissute e immaginate nella speranza di un domani migliore, sono gli ingredienti che compongono  Il libro  “Racconti dalla Pandemia”, che oltre ai 15 racconti brevi  selezionati nell’ambito del concorso letterario Storie Inaspettate” comprende  un  piccolo lessico con parole vecchie e nuove,  come untore, guanto,  mascherina, tampone, congiunti, autocertificazione, focolaio, anticovid,  collegamento,  remoto, e altre straniere, come gli anglicismi  lockdown, smart working, spillover. Un libro che ci racconta di un anno difficile della nostra vita, che non scorderemo facilmente.
redazione
Racconti dalla Pandemia- Pino Nazio e Rossella Ronconi per Ponte Sisto edizioni ultima modifica: 2020-12-29T08:00:37+01:00 da admin