San Pietro al tramonto. Un fascino immortale

I tramonti dell'Urbe

alt tag san pietro
San Pietro al tramonto © Mario Ecora

La foto del giorno” di lunedi 8 Marzo 2021 dal titolo “San Pietro al tramonto” ci è stata inviata dal nostro lettore Mario Ecora.

Il commento di Pina Ianiro

Il tramonto appena avvenuto e la notte che cala placida su Roma dipingendo il cielo con tonalità viola rosate; le luci calde e ambrate che si accendono merlettando i contorni delle architetture per poi tuffarsi sulla superficie del Tevere che si lascia adornare e intanto scorre; gli archi perfetti del Ponte degli Angeli, la luna affacciata sul cupolone di San Pietro come una virgola appesa e luminescente di una frase senza parole.

Perché a volte le parole sono superflue …

Riuscire a trovare nuove parole senza dirne alcuna, come solo l’immagine di un bravo fotografo sa fare, è capacità e intuizione che diventano pura maestria quando si sceglie un’immagine “classica” rischiando di cadere nel già visto. Mario Ecora sapeva che l’attimo rubato era quello giusto, quello che unito a indiscussa capacità fotografica ed evidente sensibilità artistica, hanno fatto la differenza.

Con estrema raffinatezza Mario Ecora é riuscito a mettersi in gioco regalandoci questa immagine da ascoltare.

Nulla come il silenzio sottolinea l’incanto e ci porta altrove in quel dialogo intimo tra noi e ciò che osserviamo.

Pina Ianiro ©

alt tag san pietro
San Pietro al tramonto © Mario Ecora

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

San Pietro al tramonto. Un fascino immortale ultima modifica: 2021-03-08T08:00:44+01:00 da Alessandro Lisci