Distanziamento sociale..

se ci riflettiamo è un concetto fuorviante e non del tutto corretto

alt tag distanziamento sociale
Distanziamento sociale a Salerno © Luca Gennatiempo

La foto del giorno” di domenica 18 aprile 2021 dal titolo “Distanziamento sociale”, ci è stata inviata da Luca Gennatiempo ed è stata scattata a Salerno. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Cosa fa la differenza in una foto? Perché alcune seppure perfette dicono poco e altre nella loro apparente semplicità ci rapiscono e si lasciano guardare a lungo per scoprirne ogni minimo dettaglio?

Guardiamo questa foto: un lungomare sbiadito sul quale passeggiano delle persone. Più precisamente una porzione d’affaccio, sul lungomare di Salerno, delimitata da una ringhiera verde su un orizzonte marino: sabbia, mare, cielo, persone che passeggiano.

Sicuri di aver visto bene? Eh, no! Ci sono ben sei foto inserite in un’immagine che fa da sfondo.

Nella prima da sinistra un signore e un bambino che sta inseguendo un pallone, nella seconda una coppia che passeggia verso sinistra, nella terza una coppia che passeggia verso destra e un po’ più in primo piano un cane che collega questa scena alla foto successiva dove l’uomo della coppia tiene il guinzaglio, nella quinta foto sempre due persone che sostano a guardare il mare e nell’ultima ancora una coppia che chiacchiera e passeggia.

Ogni scena, ovvero ogni foto incorniciata nel cerchio della ringhiera, ha il suo preciso micro scenario e potrebbe essere sufficiente a se stessa indipendentemente dalle altre e dallo sfondo principale. Quindi, c’è un macro in cui si collocano i micro alla perfezione ma ogni micro può esistere a prescindere, proprio come nella realtà, proprio come il periodo in cui stiamo vivendo.

Luca Giannatiempo pensa al distanziamento sociale (titolo della foto) come ci hanno insegnato a dire ma che probabilmente, se ci riflettiamo, è un concetto fuorviante e non del tutto corretto. Forse dovremmo dire distanziamento fisico, ci suggerisce l’autore, di cui il distanziamento sociale è solo una conseguenza.

Quando intuito creativo, colpo d’occhio raffinato e tempismo (elemento fondamentale, in questo caso) sanno creare la differenza, allora si arriva a parlare d’arte e questa foto è indiscutibilmente di elevata immaginazione artistica, soprattutto perché Luca Giannatiempo, autore dello scatto, è riuscito a mistificare la complessità dell’intento comunicativo in un apparente semplicità compositiva.

Ma quanto, quanto parla questa immagine …

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag la foto del giorno
Distanziamento sociale a Salerno © Luca Gennatiempo

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Distanziamento sociale.. ultima modifica: 2021-04-18T10:22:44+02:00 da Alessandro Lisci