La foto del giorno: ” Fa caldo… “

Emergenza climatica

alt tag Taranto
Taranto © Maria R. Suma

La foto del giorno” di mercoledì 11 agosto 2021 dal titolo “Fa Caldo…”, ci è stata inviata da Maria R. Suma, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/284

ommento di Alessandro Lisci

Fa proprio caldo… da tempo ormai…ma il peggio lo stiamo vivendo adesso, con quella che sarà la settimana più torrida di sempre grazie all’anticiclone subtropicale africano che qualcuno sarcasticamente ha voluto appellare con quel nome impronunciabile che è Lucifero.

Un nome che ci spaventa ed evoca un Inferno di calore al quale, e Dio solo lo sa, dovremo sempre più abituarci.

Lo dicono gli esperti, gli scienziati, che prevedendo in questi giorni picchi di 45 gradi al Sud e sulle Isole , ma anche altrettante temperature da bollino rosso a Campobasso, Rieti, Roma e tante altre, via via che si sposta l’anticiclone.

Stiamo vivendo sulla nostra pelle un caldo eccezionale che è anche l’anticamera o meglio la spia di quel cambiamento irreversibile del clima e quindi del nostro pianeta che ci metterà alla prova con eventi sempre più disastrosi, che sconvolgeranno il nostro modo di percepire e vivere la natura, ma che cambieranno soprattutto e per sempre le nostre abitudini, le nostre esigenze per poter sopravvivere.

La fantascienza cinematografica sta divenendo realtà..prendiamo ad esempio il leggendario Dune diretto da quel geniaccio di David Lynch ed apparso nelle sale nel 1984. Andate a rivederlo e capirete quanto era animato già il dibattito all’epoca su ciò che stiamo vivendo ora.

Del resto i modelli matematici impiegati dai fisici, dai chimici e dai meteorologi non falliscono. Già all’epoca avevano tutti gli elementi per fare le dovute previsioni. Colte immediatamente e con estro dalla letteratura e dalla cinematografia.

Ed è cosi che cade a pennello la foto realizzata da Maria R. Suma a Taranto, città del Sud, città della Puglia , Terra del Mare del Sole e del Vento e che ha volutamente intitolato “Fa caldo!”.

Un’immagine vale più di mille parole direbbe un altro pugliese doc quale Gianni Gallucci, che partecipa spesso alla “Foto del giorno” ..e nulla è più vero come in questo caso, con quest’uomo che vuole riposarsi un pò sotto il sole di mezzogiorno. Senza pretendere di ripararsi da quel Sole che picchia e al quale è abituato, in fondo fa parte del suo Dna e gli scivola addosso, non lo fa tremare. Addirittura sfida il caldo andando in bici proprio in quell’orario, temprato dal tempo.

Dietro di Lui sullo sfondo il colore della terra fa da contraltare al blue mare che avvolge tutto in primo piano, anche Lui, che poi veste intonato al tema estivo .

Ma manca il vento per restituirci appieno l’atmosfera pugliese, un vento che non c’è, che non alza le cartacce, e che con la sua assenza sospende il tutto. 

E, se da una parte, l’azzurro del primo piano evoca il mare, dall’altra il vuoto di quella che sembra una vasca d’acqua, sul cui bordo è seduto il nostro sconosciuto, disperde i nostri sensi. I miei complimenti a Maria R. Suma, che a quanto pare ha un occhio ben allenato alla fotografia di strada, un genere di fotografia che ci fa riflettere.

Riflettere e fotografare.

© Alessandro Lisci

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag Taranto
Taranto © Maria R. Suma

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: ” Fa caldo… “ ultima modifica: 2021-08-11T07:48:44+02:00 da Alessandro Lisci