Martedì 19 ottobre alle ore 21.30, al The St. Regis Rome, Isabella Turso, compositrice e pianista tra le più rappresentative dello stile neoclassical new-age, si esibirà nel suo concerto “Omaggio a Donaggio”: composizioni originali sui temi per film di Pino Donaggio, cantautore raffinato e immaginifico creatore di musiche per il cinema.
Le musiche saranno accompagnate da immagini, liberamente tratte dai film di De Palma, Benigni, Troisi, Roeg, Don Mancini, Schmoeller, decontestualizzate e ricomposte, proprio come nelle composizioni della Turso, accompagnando il pubblico all’interno di un nuovo percorso narrativo.
Il progetto nasce da uno spettacolo live per pianoforte solo e video -realizzato dall’artista trentino Eddy Serafini- che Isabella Turso ha presentato in prima assoluta al National Opera Center di New York.
Nel 2021, anno in cui ricorrono gli ottant’anni di Pino Donaggio e i sessant’anni del suo debutto artistico al Festival di Sanremo, il concerto diventa anche un vinile per Bluebelldisc.
“Omaggio a Donaggio”, l’album per pianoforte solo, è attualmente l’unico tributo monografico dedicato alla musica di Pino Donaggio.
Artista poliedrica e originale, Isabella Turso affronta il repertorio di musica classica con la stessa disinvoltura con cui attraversa diversi generi, restando ostile a ogni etichetta e con la sensibile capacità di evocare immagini e sensazioni, traducendo l’astratto in un linguaggio cosmopolita accessibile a tutti.
Il concerto ha il patrocino del Ministero della Cultura e di Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con Blubelldisc, Baldini e Castoldi.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione in anteprima nazionale del libro “Come Sinfonia”, di Pino Donaggio e Anton Giulio Mancino, biografia dell’artista veneziano edita da Baldini e Castoldi.
La stylist Eleonora Lastrucci vestirà Isabella Turso con una sua speciale creazione.