La foto del giorno: “16 ottobre 1943”

alt tag ghetto di roma
Ghetto di Roma © Antonio De Marco

La foto del giorno” di sabato 16 ottobre 2021 dal titolo 16 ottobre 1943“, ci è stata inviata da Antonio De Marco, Roma. Invia la tua foto del giorno al numero what app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Antonio De Marco

Il 16 ottobre è una data memorabile per la comunità ebraica di Roma, che era stata posta sotto le leggi razziali del 1938, emanate dal governo guidato da Mussolini,
e non so se per simpatia o per non essere da meno, si rispecchiava al suo più grande omonimo Hitler.

Gli ebrei vivevano a Roma, già dal secondo secolo a.C. e ne erano orgogliosi, mettendo in questa città le loro nuove radici, integrandosi nell’URBE con i loro mestieri di “robivecchi”
e venditori ambulanti, partecipavano alla vita romana, qualcuno tra l’800 e il 900 aveva cercato di elevare la propria posizione sociale, spostandosi in altri quartieri di Roma.

Ma i più sono rimasti nel ghetto, parteciparono con le loro perdite di figli, al fronte della prima guerra mondiale, perchè oramai italiani e tanto più romani.

Quella notte del 16 ottobre del 43 è stata una vera vergogna, anche per il popolo italiano e per tutti quei romani, che con la loro complicità  attiva o passiva
contribuirono allo sterminio di un popolo che si riteneva italiano e soprattutto romano,
per usi e costumi oramai simili e integrati nella socialità di questa città, fondendo anche le loro tradizioni culinarie!

La discriminazione di un popolo, in quel periodo, è servita solo a far sentire fantasmi gli uomini ebrei ovvero invisibili agli altri,
e solo numeri su liste “nere”.

Il raduno al ghetto!

….non è poi tanto che passata sta paura, da quanno er nazista c’ha sorpreso, de’ notte,
mai tranquilli, ma sempre allerti, dormivamo su le brande, co’ n’occhio solo e l’artro aperto a vigilà la famija, che riposava, dopo giornate de lavoro, pe’ rimedià un pezzo de pane azzimo!
E ch’arisemo, eccolo st’ottobre maledetto, che ancora oggi m’aricorda ‘sta notte maledetta, d’er 16 d’ottobre, dove li fiji se perdono, strappati da un letto, che nun te da er riposo. E la storia t’ha relegato dentro 4 vicoli de’ Roma, e tutta la vita nostra è rimasta aggrappata a ste mura,
che mai se so’ aperte!

© Antonio De Marco

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag ghetto di roma
Ghetto di Roma © Antonio De Marco

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

La foto del giorno, romaoggi.eu, alessandro lisci, , fotografia, streetphotography, #streetphoto, #streetphotoroma,

La foto del giorno: “16 ottobre 1943” ultima modifica: 2021-10-16T06:58:01+02:00 da Alessandro Lisci