Hotel Des Bains ospita la storia del cinema di Venezia con una mostra

alt tag hotel des bains

HOTEL DES BAINS  OSPITA LA STORIA DEL CINEMA DI VENEZIA CON UNA MOSTRA AUTOCELEBRATIVA

Sopravvissuto ad una guerra mondiale a due incendi, oggi l’Hotel des Bains dopo un restylist durato 3 anni è pronto a riaprire le sue sale decò con il suo accesso al mare allo storico stabilimento Bagni n.17 ed al bar ed ospitare una mostra sulla storia del cinema dal 1932 ad oggi.

«La riapertura del Des Bains va incontro alla volontà della Biennale di riappropriarsi di uno dei suoi luoghi identitari e al desiderio dei cittadini e delle istituzioni di vedere rinascere una parte vitale del proprio territorio», ha commentato Manfredi Catella, Fondatore e Ceo di Coima Sgr, che gestisce il fondo ‘Lido di Venezia.

alt tag hotel des bains

Il primo film proiettato nella storia della Mostra, che appare sullo schermo alle 21.15 del 6 agosto 1932, è Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamoulian. Pur non essendo ancora una rassegna competitiva, la Mostra presenta titoli importanti che diventeranno poi classici della storia del cinema principali stars dell’epoca: da Greta Garbo a Clark Gable, da Norma Shearer a James Cagney, da John Barrymore a Joan Crawford, fino al grande regista neorealista  italiano Vittorio De Sica.

Per la storia della mostra del cinema il 1937 è un anno importante in quanto la mostra lascia la terrazza dell’Excelsior, sede delle prime edizioni, per il nuovo Palazzo del Cinema, progettato in stile modernista dall’ingegnere Luigi Quagliata e costruito a tempo di record. Resta ancora oggi, con una parentesi tra gli anni dal 1940 al 1948, la sede principale della Mostra.

Arriviamo al 1952 quando Roberto Rossellini a Venezia per Europa 51: il regista è una presenza abituale della Mostra a partire dal 1941, poi Alberto Sordi alla Mostra, nel 1961, insieme a Sandra Milo: l’attore era a Venezia come protagonista di Il giudizio universale di Vittorio De Sica, Sandra per Vanina Vanini di Roberto Rossellini.

Anna Magnani sul red carpet veneziano: l’attrice era alla Mostra per Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, che sarà al centro di una polemica: a causa del film, il poeta verrà denunciato per offese al buon costume ed oltraggio al comune senso del pudore, ma la magistratura archivierà presto la denuncia.

Brigitte Bardot illumina Venezia con la sua presenza, nel 1958: i fotografi la inseguono e lei diventa subito la protagonista della mondanità al Lido. “BB”, all’apice della sua carriera e Maria Callas è tra le dive che animano le notti della 18.ma mostra insieme al marito Giovanni Battista Meneghini. Proprio quell’anno a Venezia la cantante incontrò per la prima volta Aristotele Onassis che due anni dopo diventerà il suo compagno.

L’esposizione che sarà inaugurata alla vigilia della apertura Festival 28 agosto 2018 all’Hotel Des Bains include foto, filmati, documenti e materiali per lo più inediti sull’intera storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che è il più antico festival di cinema al mondo, nato nel 1932 al Lido di Venezia come estensione della Biennale Arte ed ispirato al suo modello.

Dopo un investimento di 60 milioni di euro (dopo questa parentesi estiva legata alla Mostra sulla storia del  Cinema) riprenderanno i lavori in autunno che si stima dureranno per altri tre anni.

Monica REFE

Hotel Des Bains ospita la storia del cinema di Venezia con una mostra ultima modifica: 2018-07-30T19:06:49+02:00 da Monica Refe