Leonardo da Vinci tra Musica, Scienza, Pittura

Una mostra di Corrado Veneziano nel Conservatorio Musica Santa Cecilia Vernissage.

Alt text Leonardo da Vinci
Foglio 40, Grande ruota per il moto perpetuo.

Leonardo da Vinci tra Musica, Scienza, Pittura

Una mostra di Corrado Veneziano nel Conservatorio Musica Santa Cecilia Vernissage

2 maggio 2019

ore 18

Via dei Greci, 18

Roma

Esattamente 500 anni fa, il 2 maggio 1519, Leonardo da Vinci si spegneva nella città francese di Amboise dove aveva vissuto i suoi ultimi anni. Per celebrarlo – e per valorizzare la forte tensione filosofica e musicale di Leonardo – il Conservatorio Santa Cecilia patrocina e ospita la mostra di Corrado Veneziano nei suoi porticati di Via dei Greci, a Roma. Le opere di Veneziano – selezionate e inserite nel programma per le celebrazioni in Francia – reinterpretano, in chiave fantastica e poetica, il “Codice Atlantico” leonardesco.

Alt text Leonardo da Vinci

L’anteprima romana (a ridosso della esposizione francese), presentata dal Sottosegretario ai Beni Culturali Senatore Lucia Borgonzoni e dal Direttore del Conservatorio Roberto Giuliani, è l’occasione per mostrare la insopprimibile interdisciplinarità che accompagna la pratica formativa musicale. Rafforza altresì l’idea che la musica – nella sua accezione più complessa – sia contigua e dialettica con tensioni scientifiche, biologiche, architettoniche, filosofiche.

Alt text Leonardo da Vinci
Battiloro

In realtà, però, a ben guardare, la mostra valorizza la centrale (e permanente) tensione di Leonardo, la musica: una musica che Leonardo da Vinci pratica in prima persona (apprezzatissimo suonatore di lira), che cerca di rinnovare (inventando vari strumenti musicali) e che – soprattutto – propone come ritmo-ordine-proporzione del Creato e dei soggetti e degli oggetti che lo abitano; una musica che sostanzia e dà forza all’“armonia” dei rapporti che l’uomo – costitutivamente – detiene con il cosmo e l’intero universo.

RomaOggi.eu

Leggi il prossimo articolo →

Interesting news for interesting people”

Leonardo da Vinci tra Musica, Scienza, Pittura ultima modifica: 2019-05-01T11:55:32+02:00 da Flavio