TRUMP CERCA LA RIELEZIONE, MA NECESSITA DELL’AIUTO DELLE BANCHE CENTRALI

alt tag trump
Donald Trump

TRUMP CERCA LA RIELEZIONE, MA NECESSITA DELL’AIUTO DELLE BANCHE CENTRALI: IL CICLO ECONOMICO ARRANCA.

A novembre 2020 ci saranno le elezioni americane e allora il ciclo economico avra’ 11 anni di espansione alle spalle: il ciclo economico piu’ lungo di sempre.

I mercati hanno raggiunto valutazioni fondamentali come nel 1929 e nel 2000, i debiti sono ai massimi storici, anche se i tassi d’interesse sono la metà di allora.

Nessun presidente in carica viene rieletto se l’economia non cresce a buon ritmo, al di la’ di come si affrontano problemi come l’immigrazione o nuovi antagonisti globali come la Cina.

Come ovvio, il ciclo economico è molto maturo e si intravedono segnali di forte rallentamento negli Usa e di recessione vera e propria in Germania.

Ecco allora che subito le banche centrali sembrano pronte ad intervenire ancora una volta per evitare la recessione, abbassando i tassi, vista la bassa inflazione globale.

Alcuni economisti dubitano che la manovra avra’ gli effetti desiderati ma la curva dei rendimenti Usa è chiara. La Fed potrebbe abbassare i tassi di 100 basis point nel prossimo anno e salvare cosi’ il ciclo economico piu’ anomalo di sempre.

Il problema è che solitamente quando si abbassano i tassi è perché arriva la recessione con grande probabilità. Contribuendo così a mandare sempre piu’ in bolla le quotazioni dei mercati finanziari.

Se le banche centrali riusciranno anche questa volta nell’impresa di prolungare il ciclo, saremmo di fronte a qualcosa di mai avvenuto nella storia economica moderna.

Contribuendo così a mandare sempre più in bolla le quotazioni dei mercati finanziari. E l’inflazione? Sparita. E’ tutta qui la grande anomalia.

Siamo in un territorio nuovo ed inesplorato, pronti a scrivere nuovi capitoli di teoria economica.

analisi di Andrea Vedovati

 

TRUMP CERCA LA RIELEZIONE, MA NECESSITA DELL’AIUTO DELLE BANCHE CENTRALI ultima modifica: 2019-07-16T12:32:30+02:00 da Antonietta Di Vizia