L’Estrattore di succo per stare bene e perdere peso- di Emanuela Scanu

alt tag estrattore di succo

L’Estrattore di succo per stare bene e perdere peso, consigli e utilizzo a cura della nostra esperta  la dott.ssa Emanuela Scanu.

Quando me lo hanno regalato  ero un po’ perplessa, ma devo dire che l’ho rivalutato! A parte i quindici pezzi da smontare, lavare e riposizionare e non sempre ci riesco la prima volta, assaporare il succo appena estratto da frutta e verdura è davvero fantastico e la parte laboriosa passa in secondo piano!

alt tag estrattore di succo

Per qualcuno mangiare quelle quattro o cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è un po’ difficile, ma specie d’estate, complice una ricca varietà di frutta ed ortaggi, utilizzare l’estrattore può portare molti benefici compresa la perdita di peso. I succhi fatti con l’estrattore sono veloci da preparare e forniscono un valido sostegno per garantire il giusto apporto nutrizionale e per controllare l’appetito quando si è a dieta. Il vantaggio principale è che lavorano gli ingredienti senza denaturare le vitamine e i minerali di cui frutta e verdure sono ricchi. Prima di tutto è necessaria una precisazione poiché sono molte le persone che utilizzano le parole estrattore di succo e centrifuga come fossero sinonimi. In realtà si tratta di due oggetti diversi che assolvono a compiti differenti, anche se entrambi in genere si utilizzano per trattare la frutta e la verdura e ricavarne bevande o liquidi da utilizzare in cucina.

In breve : l’’estrattore di succo è composto da una coclea che spreme la frutta e la verdura ricavandone il liquido, che viene in genere poi versato in un recipiente collegato al macchinario con una velocità che non va oltre i 100 giri al minuto. Viene considerato un macchinario a freddo poiché non altera le sostanze e gli scarti sono notevolmente ridotti.

La centrifuga invece ha una lama, che può essere regolata a velocità che raggiungono anche i 18.000 giri al minuto. Il calore prodotto dal movimento altera però le sostanze nutritive e vengono prodotti più scarti rispetto a quelli rimasti nell’estrattore. 

In ogni caso il succo va bevuto immediatamente e non deve essere lasciato in frigorifero in quanto velocemente si alterano le preziose sostanze nutritive.

Se avete la fortuna di possedere un estrattore potrà rivelarsi anche un ottimo alleato per la linea preparando ottimi succhi detox utilizzando tanta frutta e verdura che in questa stagione troviamo in abbondanza e ben matura. Personalmente metto dentro anche qualche pezzetto di zenzero che dona un gusto “frizzante” e fa bene. In estate l’anguria è fantastica con aggiunta di carote, kiwi e zenzero ed è davvero dissetante quando torno dai miei allenamenti mattutini!

Ma all’atto pratico come si usa? Ogni azienda produttrice fornisce un manuale per il montaggio con qualche consiglio sulla scelta degli ingredienti. La frutta in genere va sbucciata e vanno tolti i semi grandi come quelli delle albicocche, il kiwi va solo sbucciato e vi assicuro che nel bicchiere non troverete neanche un semino. Le carote le lavo con la spugnetta della cucina (senza sapone!) e le taglio a pezzettoni. La radice di zenzero, mele, pere e melone li privo solo della buccia.

E’ divertente sperimentare sempre nuovi abbinamenti. Attenzione agli agrumi perché la parte bianca del limone ed i loro semi danno un aroma amarognolo al succo.

Se dovete perdere peso dovete preferire estratti di verdura piuttosto che frutta come pomodori, cetrioli e sedano che sono gustosi, ma contengono pochissime calorie. Gli estratti a base di frutta sono più zuccherini quindi consigliati al mattino o prima dell’attività fisica poiché verranno trasformati subito in energia.

Perché sono indicati per perdere peso? 

Riducono il senso di fame, idratano l’organismo e migliorano il trofismo dei tessuti, eliminano le tossine in eccesso (fegato e reno) e poi sono davvero buoni!

 

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa e Coach alimentare

www.emanuelascanupsicologa.com

 

L’Estrattore di succo per stare bene e perdere peso- di Emanuela Scanu ultima modifica: 2019-08-12T11:21:27+02:00 da Antonietta Di Vizia