Ju Buk: il festival che mancava

Scanno: Dal 25 al 27 giugno 2021

Ju Buk: il festival che mancava!

A Scanno, incantevole borgo dal celebre lago a forma di cuore nel Parco nazionale d’ Abruzzo, si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2021 Ju Buk”  (dal dialetto: la bisaccia del pastore transumante) rassegna letteraria di autrici che si sono distinte attraverso la loro scrittura per portare avanti quel cambiamento socioculturale che il mondo attende da tanto, troppo tempo.

«La pandemia ha, se possibile, reso questo cambiamento ancora più urgente, accentuando  diseguaglianze e contraddizioni sociali, laddove le donne sono state le più colpite non solo dall’ esposizione al contagio ma soprattutto dalla perdita di occupazione, dell’homeworking, dalla violenza con cui hanno dovuto fare i conti rimanendo chiuse in casa», secondo le parole di Eleonora de Nardis, curatrice di Ju Buk. E aggiunge: «Oggi più che mai è chiaro che per la ricostruzione è necessario riscrivere nuove grammatiche di rapporti tra i generi, segnare il solco di una nuova stagione femminista e di un riscatto individuale che si faccia corale».

Questi sono solo alcuni dei temi che scrittrici, giornaliste, autrici affronteranno nel corso degli appuntamenti a Scanno, il borgo abitato dalle antiche “regine”, protagoniste degli scatti di maestri quali Henri Cartier Bresson e Gianni Berengo Gardin.

Ju Buk si inserisce all’interno della manifestazione “Scanno Borgo in Festival” che prevede una tre giorni di vernissage, mostre, laboratori artigiani e performance musicali.

Saranno presenti firme d’eccezione, fortemente volute da Eleonora de Nardis, Roberta Scorranese e Manuela Perrone, che insieme hanno composto un programma molto ricco, presto disponibile online. Presenteranno i loro libri, ad esempio, Valeria Parrella, Donatella Di Pietrantonio, Vera Gheno, Giulia Blasi e molte altre autrici!

Ju Buk sarà diviso in tre aree tematiche, ciascuna per ogni giorno, con tre madrine che si sono distinte per le loro battaglie in quegli ambiti:

Per la sezione “Discorsi d’odio” la madrina sarà Antonella Napoli; per “Stereotipi di genere” sarà con noi l’on. Stefania Pezzopane; infine per “Diritti civili” la sen. Monica Cirinnà.

Tra le partecipanti: 

Valeria Parrella , Finalista Strega 2020, “Quel tipo di donna” Harper Collins

 Donatella Di Pietrantonio , candidata Strega 2021, “Borgo Sud”

 Josephine Signorelli, In arte Fumetti Brutti, “Anestesia”, Feltrinelli Comics

 la sociolinguista Vera Gheno, “Femminili singolari”, Effequ

 l’attivista Giulia Blasi, “Rivoluzione Z” , Rizzoli

 Dunja Badnjevic, “Come le rane nell’acqua bollente”, Bordeaux

 la giallista Piera Carlomagno, “Nero Lucano”, Solferino

 Costanza Rizzacasa D’ Orsogna, “Non superare le dosi consigliate”, Guanda

 Chiara Becchimanzi, “A ciascuna il suo”, Aracne

 Tiziana Ciavardini, “Hijab”, Castelvecchi

 Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi con “Laura non c’è”, Fandango

 Michela Ponzani, “Guerra alle donne”, Einaudi

 E le giornaliste di Gi.u.li.a  Silvia Garambois e Paola Rizzi con “Stai zitta, giornalista”, edizioni All Around, il loro ultimo saggio su hatespeech e zoombombing che è stato in audizione alla Commissione antimafia del Ministero dell’Interno.

  L’ evento si svolgerà nel centro storico di Scanno all’ interno della manifestazione “Scanno Borgo in Festival” che prevede- tra l’ altro- una tre giorni di vernissage, mostre, laboratori artigiani e performance musicali.

 Ju Buk sarà diviso in tre aree tematiche, ciascuna per ogni giorno, con tre madrine che si sono distinte per le loro battaglie in quegli ambiti:

 25 giugno- Discorsi d’odio- madrina  Antonella Napoli, giornalista minacciata di morte

 26 giugno – Stereotipi di genere- on. Stefania Pezzopane

 27 giugno – Diritti civili – sen. Monica Cirinnà, madre della legge su unioni civili e firmataria ddl Zan

 Volto testimonial dell’evento è l’attrice e conduttrice Jane Alexander, nota per le sue battaglie per le pari opportunità.

 

Ju Buk sarà seguito dall’ emittente Radio Incontro Donna- Rid96.8fm dell’editrice romana Michelle Marie Castiello che garantirà copertura per lanci, interviste, approfondimenti e dirette dalla kermesse.

 

Ju Buk: un palco per Donne molto chiassose e di cui sentiremo parlare a lungo.

 

Ju Buk: il festival che mancava ultima modifica: 2021-04-26T12:01:33+02:00 da Alessandro Lisci